Come editare e modificare i video con iOS 13 e iPadOS

Con iOS 13 e iPadOS è finalmente possibile modifiare i video nativamente dall’app Foto, senza dover quindi utilizzare app esterne.

L’interfaccia dell’editing dei video è molto simile a quella delle foto, per cui sarà familiare a chi ha già sfruttato questa funzione su iOS in passato. Per modificare un video, è sufficiente aprire Foto, selezionare il filmato e cliccare su Modifica in alto a destra.

Da qui hai a disposizione quattro opzioni: Video, Regola, Filtri e Taglia.

Video

Nella sezione Video possiamo ritagliare la lungezza del video e disattivare l’audio. Per ritagliare la lungezza del video è sufficiente selezionare la griglia in basso (dove è presente l’anteprima del video) e spostare il cursore in base al taglio che vogliamo effettuare. Il video può essere tagliato sia dalla parte iniziale che da quella finale.

Come per tutte le modifiche, anche in questo caso si tratta di editing non distruttivo. In qualsiasi momento, anche in futuro, possiamo ripristinare il video originale con un click. La cosa interessante, è che iOS 13 non andrà a creare una copia del video originale, ma conserverà tutte le modifiche nello stesso filmato. Tra l’altro, tutte le modifiche vengono sincronizzate sugli altri dispositivi Apple in tuo possesso.

Da questa schermata possiamo anche cliccare sull’icona Audio in alto a sinistra per disattivare l’audio del video.

Regola

Questa sezione permette di effettuare diverse operazioni per migliorare colore e altri aspetti dell’immagine. La funzione Auto va a modificare automaticamente il video, con miglioramenti nella resa del colore e del contrasto.

Le altre opzioni permettono di modificare e regolare in modo dettagliato Esposizione, Punti Luce, Ombre, Contrasto, Luminosità, Punto nero, Saturazione, Vivacità, Warmth, Tinta, Nitidezza, Definizione, Riduzione disturbo e Vignettatura. Tutte le modifiche vengono mostrate in real time prima di essere salvate.

Filtri

In questa sezione troviamo gli stessi filtri delle foto già presenti in iOS 12: Originale, Vivido, Vivido toni caldi, Vivido toni freddi, Drammatico, Drammatico toni caldi, Drammatico toni freddi, Mono, Metallico, Noir.

Ritaglio

Con la funzione Ritaglio possiamo ritagliare il video in modo semplice e allo stesso tempoa vanzato. Possiamo infatti ritagliare un video proprio come una foto, sfruttando anche gli strumenti di flip orizzontale e flip verticale. E abbiamo anche la funzione di Rotazione del video, molto utile quando abbiamo registrato un filmato nel verso sbagliato.

Salvataggio e altro

Soprattutto per i video più lunghi, l’operazione di salvataggio delle modifiche può richiedere del tempo. Questo avviene anche se inseriamo una sola modifica, come l’aggiunta di un filtro.

Purtroppo manca ancora la possibilità di unire due o più video, che avrebbe reso Foto un’app compelta per tutte le operazioni base di editing video. Per questa operazione dobbiamo affidarci ad iMovie o altre app terze.

In ogni caso, questa è una delle funzioni più interessanti di iOS 13.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide