Diabete: su Apple Watch si potrà monitorare a breve

Apple Watch ha da sempre rappresentato per Apple un importante strumento di monitoraggio delle funzioni vitali. Grazie ad un accordo con Dexon, azienda che già vende un kit di monitoraggio della glicemia approvato dalla FDA, le funzioni dello smartwatch si potranno presto arricchire dello screening glicemico.

watch 4

Apple era al lavoro già da diversi anni su questo argomento, tanto da aver depositato un brevetto relativo ad un sistema dedicato alla misurazione non invasiva della concentrazione di una particolare sostanza in un campione. Inoltre ha già da qualche tempo lanciato una serie di studi dedicati alla diagnosi dei primi sintomi di diabete. Rientra in questa strategia anche la ricerca di collaborazioni esterne all’azienda, come la Dexon. Durante un’intervista a CNBC , Kevin Sayer, CEO di Dexon, ha rivelato alla stampa di aver concluso una partnership con Cupertino che permetterà ai pazienti diabetici di monitorare il glucosio sul loro Apple Watch.

Fra i vari aggiornamenti del suo sistema di monitoraggio del diabete, la Dexon lancerà anche una versione personalizzata di Apple Watch. Infatti, nonostante sia già possibile controllare le informazioni del Dexcom G6 su Apple Watch, sembra che verrà fornita una versione nativa di watchOS, con più funzionalità.

Considerando che oltre 8 milioni di persone fra Stati Uniti ed Europa sono in terapia insulinica, strumenti come quelli sviluppati da Dexcom promettono di rendere i monitoraggi più facili e pratici.

Resta da vedere quanto sia stretta la partnership con Apple, oltre a quanto dichiarato da Sayer. Sicuramente le funzioni salute e benessere sono oggi probabilmente quelle più gettonate per acquistare un Apple Watch: non a caso il focus delle campagne stampa è passato, nel corso degli anni, dal presentare l’orologio come articolo di moda a compendio quotidiano per il monitoraggio di un numero sempre maggiore di parametri legati alla salute dell’individuo, come ad esempio il lettore ECG. Anche lo stesso Tim Cook ha dichiarato recentemente di considerare le iniziative relative alla salute come il più grande lascito di Apple all’umanità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News