Uno dei rumor che inizialmente aveva accompagnato i primi render di iPhone 11 era la presenza della porta USB Type-C in sostituzione della porta Lightning proprietaria. Questo rumor è stato più volte smentito, ma un’immagine in iOS 13 potrebbe cambiare le carte in tavola.
Un utente ha infatti diffuso un’immagine che della schermata di ripristino dell’iPhone con iOS 13 beta 1 che mostra il cavo USB Type-C. In realtà Apple utilizza già una porta Type-C sui nuovi iPad Pro, ma la cosa strana e che l’immagine sia presente su iOS 13 e non su iPadOS.
#IOS13 #iOS13Beta Plus de Lightning et d'iTunes sur l'écran de restauration, de l'USB-C ? et un futur utilitaire pour iPhone sur mac ? @LeoDuffOff pic.twitter.com/iTJj4Tp18O
— Raphaël Mouton (@Raf___m) June 7, 2019
L’immagine mostra proprio un cavo Type-C, ma solo per l’estremità che va a collegarsi ad un Mac o PC. Perchè questo? Probabilmente perchè Apple, come avevano già anticipato alcuni rumor, ha finalmente deciso di inserire in confezione un caricabatterie rapido da 18 W, in sostituzione dell’ormai vetusto caricabatterie da 5 W. Apple dovrebbe infatti nella confezione dei nuovi iPhone un cavo USB da Type-C a Lightning.
Questa dovrebbe essere la spiegazione più plausibile, ma non è escluso che alla fine Apple potrebbe sorprendere tutti e introdurre anche su i prossimi iPhone la porta Type-C, segnando cosi l’addio alla porta Lightning.