Apple introduce il caricamento ottimizzato della batteria in iOS 13

Tra le tante nuove funzionalità introdotte con iOS 13 troviamo anche un nuovo strumento di ottimizzazione intelligente della batteria progettato per mantenere i livelli di carica al di sotto di una soglia prestabilita, evitando l’invecchiamento precoce della batteria. Ecco come funziona il caricamento ottimizzato della batteria.

In iOS 13 troviamo una nuova funzione di ottimizzazione della batteria che aiuta a prevenire l’invecchiamento di quest’ultima, riducendo il tempo di ricarica completa del dispositivo.

Le batterie agli ioni di litio, come quelle utilizzate per l’iPhone, sono alquanto sensibili alla corrente elettrica durante la ricarica, una situazione che viene esacerbata quando la cella si avvicina alla carica completa. L’attuale gestione della batteria in iOS consente ai dispositivi di caricare rapidamente fino all’80% della capacità, a seconda della temperatura, dei cicli di lavoro e di altri fattori, prima di tornare a una carica di mantenimento, un metodo progettato per estendere la durata della batteria.

Invece di fare affidamento su una soglia predefinita, iOS 13 include uno strumento che apprende la routine di ricarica giornaliera dell’utente e attenderà a completare la ricarica complete della batteria fino a quando non è necessaria. Questo processo rallenterà il tasso di invecchiamento della batteria riducendo la quantità di tempo in cui un iPhone rimane collegato al caricabatterie completamente carico.

iOS 13 usa quindi il Caricamento ottimizzato per rallentare l’invecchiamento della batteria riducendo il tempo che l’iPhone trascorre a piena carica. L’iPhone usa l’apprendimento automatico per capire le tue abitudini di ricarica quotidiane e si carica solo fino all’80%, aspettando il momento in cui ti servirà per arrivare al 100%.  L’opzione Caricamento ottimizzato è attiva solo quando l’iPhone prevede che sarà collegato a un caricabatterie per un periodo di tempo prolungato.

La funzione può essere attivata o disattivata dalle Impostazioni di iOS 13 alla voce Batteria > Stato Batteria > Caricamento ottimizzato.

L’opzione Caricamento ottimizzato è progettata per funzionare solo in luoghi in cui di solito trascorri molto tempo, ad esempio a casa o al lavoro. Non funziona quando le abitudini di utilizzo cambiano frequentemente, ad esempio quando sei in viaggio. Pertanto, per utilizzare Caricamento ottimizzato, è necessario abilitare alcune impostazioni di posizione. Nessuna delle informazioni relative alla posizione utilizzate per questa opzione viene inviata a Apple.

Di seguito un elenco delle impostazioni da abilitare:

  • Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Localizzazione
  • Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema > Personalizzazione sistema
  • Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema > Posizioni rilevanti > Posizioni rilevanti
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News