La quota di mercato globale di iPhone cala nel Q1 2019

La quota di mercato di iPhone scende all’11,9% nel mercato mondiale smartphone nel Q1 2019, al contrario dei rivali cinesi come Huawei che continuano a guadagnare quote di mercato.

quota di mercato

Secondo i nuovi report pubblicati da Gartner, la quota di mercato di Apple è scesa rispetto a quella del 14,1% nel primo trimestre del 2018. Ciò si traduce in un calo da circa 54,1 milioni a circa 44,6 milioni di unità.

Al contrario crescono i brand cinesi, ad esempio la quota di Huawei è passata dal 10,5% al ​​15,7%, con ben 58,4 milioni di unità vendute. Anche Oppo e Vivo sono cresciute al 7,9% e del 7,3% rispettivamente dal 7,3% e 6,1%.

Samsung rimane leader del settore, anche se la sua quota è leggermente scesa passando dal 20,5% al ​​19,2%, con vendite del primo trimestre di 71,6 milioni di unità.

In generale, però, il mercato globale degli smartphone si è ridotto da 383,5 milioni a 373 milioni di dispositivi.

Gartner ritiene che i risultati negativi siano legati al fatto che gli acquirenti acquistano sempre più smartphone a basso costo, ma anche coloro che normalmente acquistano smartphone “premium” come quelli di Apple e Samsung, spesso e volentieri decidono di “saltare” una generazione.

Il taglio dei prezzi per iPhone in alcuni mercati ha contribuito a far salire la domanda, ma non è stato sufficiente a ripristinare la crescita nel primo trimestre. Apple sta affrontando cicli di sostituzione più lunghi in quanto gli utenti fanno fatica a vedere dei vantaggi in termini di valore per giustificare la sostituzione degli iPhone già in loro possesso.

Diversa la situazione per Huawei, che nonostante la crescita potrebbe ora ritrovarsi ad affrontare gravi problemi dato il divieto di legami con gli Stati Uniti:

L’indisponibilità delle app e dei servizi di Google sugli smartphone Huawei sconvolgerà il business internazionale di smartphone di Huawei, che è quasi la metà della sua attività telefonica mondiale. Non da ultimo porta apprensione tra gli acquirenti, limitando la crescita di Huawei nel breve termine.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News