iPhone, sta per iniziare la lenta risalita in Cina?

Nuovi segnali di ripresa per gli iPhone in Cina, con un calo che inizia finalmente a rallentare nel mese di aprile. La conferma arriva da un’analisi del mercato condotta da UBS.

I dati del mercato smartphone in Cina ci dicono che le vendite degli iPhone sono diminuite solo del 3% nel mese di aprile rispetto ad un anno fa, con un netto miglioramento rispetto al -61% anno su anno fatto registrare nel mese di marzo. Non si tratta di dati eclatanti, ma rappresentano un primo segno di ripresa dopo mesi molto difficili.

Questo miglioramento è dovuto in parte alla ripresa generale del mercato smartphone e in parte alle varie misure che Apple sta adottando nel paese, con sconti e nuove opzioni di finanziamento dedicate agli iPhone.

Ad esempio, nel mese di aprile l’intero mercato smartphone in Cina è aumentato del 6% rispetto ad un anno fa, mentre nei due mesi precedenti avevamo assistito ad un -9 e un -10 percento anno su anno.

La Cina rimane una forte fonte di reddito per Apple, visto che anche nel secondo trimestre fiscale ha rappresentato il 16.6% dei ricavi totalid ell’azienda.

La situazione politica potrebbe però non aiutare Apple, visto che i nuozi dazi previsti dal presidente Trump potrebbero avere ripercussioni anche sull’azienda di Cupertino.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi