L’Unione Europea avvia un’indagine antitrust contro Apple dopo la denuncia di Spotify

L’ente antitrust dell’Unione Europea avvierà presto un’indagine formale contro Apple, dopo le accuse avanzate da Spotify sulle presunte politiche monopoliste dell’App Store.

Alcune settimane fa, Spotify ha presentato una denuncia alla Commissione europea contro Apple e le sue politiche sull’App Store. Secondo l’azienda, Apple ha “un vantaggio ingiusto” sui concorrenti nel settore della musica streaming e inoltre vengono messi in discussione i profitti che Apple guadagna dai beni digitali venduti tramite app iOS.

La commissione Europea ha deciso di prendere in considerazione la denuncia di Spotify, avviando un’indagine formale contro Apple. Tale indagine potrebbe però richiedere diversi anni prima di essere completata.

Nella sua denuncia, Spotify parla di presunti trattamenti ingiusti da parte di Apple, come quando l’azienda ha respinto più volte l’app Apple Watch del servizio streaming tra il 2015 e il 2016. Su questo punto bisogna però precisare che Apple ha poi aggiunto le API di terze parti per le applicazioni di streaming con watchOS 5, tanto che Pandora ha normalmente pubblicato la sua versione per Apple Watch. Spotify deve ancora inviare ad Apple la sua app aggiornata con tale API.

Spotify parla anche del 30% richiesto da Apple su ogni acquisto effettuato su App Store, definendola una vera e propria tassa. Inoltre, nella denuncia Spotify fa riferimento anche a come Apple impedisce agli sviluppatori di terze parti di comunicare con i clienti. Secondo l’azienda, anche Apple Music dovrebbe sottostare alle stesse regole che Apple impone alle app di terze parti, altrimenti si può parlare di comportamento anti-concorrenziale.

Con le sue regole, Apple starebbe infatti dando un vantaggio enorme ai propri servizi e per questo Spotify chiede alla Commissione europea di indagare.

Spotify chiede quindi tre cose:

  1. Le app devono essere in grado di competere in modo equo nel merito e non in base a chi possiede l’App Store. Dovremmo essere tutti sottoposti allo stesso insieme di regole e restrizioni, incluso Apple Music
  2. In secondo luogo, i consumatori dovrebbero poter avere una vera scelta di sistemi di pagamento e non essere bloccati o costretti a utilizzare sistemi con tariffe discriminatorie come quelle di Apple
  3. Infine, gli app store non dovrebbero essere autorizzati a controllare le comunicazioni tra i servizi e gli utenti, compresa l’introduzione di restrizioni sleali al marketing e promozioni a vantaggio dei consumatori

Apple aveva già risposto a queste accuse, definendole “retoriche e senza fondamento”. Ora, però, l’Unione Europea indagherà sulla questione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News