Apple accusata di sovrastimare la durata della batteria di iPhone

Which?” è un gruppo a tutela dei consumatori del Regno Unito che ha realizzato uno studio che sostiene che Apple avrebbe sovrastimato la durata della batteria di diversi modelli di iPhone.

batteria di iPhone

Secondo il rapporto, le prestazioni reali dell’iPhone XR sono quelle che offrono la discrepanza maggiore rispetto alle affermazioni di Apple in relazione al tempo di conversazione. L’iPhone XR, infatti, ha registrato un tempo di conversazione reale di 16 ore e 32 minuti, di gran lunga inferiore a quanto dichiarato da Apple, ovvero fino a 25 ore di conversazione.

Il gruppo afferma di aver testato nove diversi modelli di iPhone e ha scoperto che per tutti loro la durata effettiva della batteria era inferiore rispetto a quanto dichiarato da Apple, con differenze che oscillano dal 18% e il 51%.

Tramite Business Insider, Apple ha risposto a questo test realizzato da Which?, ribadendo che “rigorosamente” mette alla prova i suoi prodotti e sostiene quanto affermato circa la durata della batteria. La società ha anche fatto notato che Which? non ha condiviso in quale modo abbia condotto tali test, mentre Apple pubblica il suo processo di test nel dettaglio.

Which? ha spiegato che il suo test consiste nel caricare fino al 100% degli iPhone nuovi, acquistati in modo indipendente, per poi iniziare a misurare il tempo di durata della batteria durante una chiamata continua.

Which? ha testato anche smartphone Samsung, Sony, Nokia e HTC. Samsung, Sony e Nokia avrebbero sottostimato la durata della batteria nelle loro informazioni ufficiali, mentre HTC sembra faccia compagnia ad Apple, visto che anche lei sovrastimerebbe la durata della batteria.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News