USA: la polizia può costringere un sospettato a sbloccare l’iPhone tramite Touch ID

Le forze dell’ordine negli Stati Uniti possono costringere un sospettato a sbloccare il suo iPhone utilizzando il Touch ID, purché ci sia un apposito mandato. Così ha stabilito un giudice federale del Massachusetts, che di fatto va a creare ancora più confusione nella battaglia in corso sulla protezione dei dispositivi che prevedono lo sblocco tramite dati biometrici.

Il caso in questione riguarda un sospettato per traffico di armi che, proprio per altre condanne passate, non aveva alcuna autorizzazione a possedere nuove armi. La ATF aveva richiesto un mandato di perquisizione che permetteva agli agenti di costringere il sospettato a sbloccare il suo iPhone tramite Touch ID.

Nel mandato veniva anche spiegato che gli agenti dovevano effettuare subito questo sblocco tramite impronte digitali, visto che dopo un certo lasso di tempo l’iPhone avrebbe richiesto l’inserimento di un codice numerico.

La ATF riteneva che su quel dispositivo ci fossero importanti prove sulle attività criminali del sospettato.

Il mandato è stato autorizzato da un giudice federale del Massachusetts, andando quindi a creare ancora più confusione in questo limbo legale. Negli USA, infatti, nessuno può essere obbligato a fornire il codice di accesso del proprio dispositivo, ma se tale dispositivo può essere sbloccato tramite dati biometrici (volto, impronte digitali) la situazione è diversa. I pareri legali negli USA sono discordanti, ma quest’ultima decisione potrebbe dare una svolta a tutta la situazione.

A gennaio, un giudice della California non aveva dato l’autorizzazione allo sblocco di un iPhone tramite Touch ID, a dimostrazione del fatto che su questa situazione i pareri sono molto discordanti. Il motivo di quella decisione era che un sospettato non può essere forzato a toccare il tasto Home di un iPhone o a tenere il volto davanti la fotocamera per lo sblocco tramite Face ID.

In pratica, se una persona non può essere costretta a fornire il codice di accesso, allo stesso modo non può essere obbligata a sbloccare uno smartphone tramite volto, dita o altro.

Con questa decisione, la situazione potrebbe cambiare in futuro. Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News