Il team Apple di Jony Ive perde tre designer chiave

Il team di design industriale di Apple sta vivendo un periodo ricco di cambiamenti, visto che ben tre suoi storici (e importanti) membri hanno lasciato l’azienda negli ultimi mesi.

Come riportato dal The Wall Street Journal, Rico Zorkendorfer e Daniele De Iuliis hanno lavorato in Apple per un totale di 35 anni, ma hanno deciso di lasciare la società e l’iconico team di design industriale guidato da Jony Ive.  Julian Hönig era invece nel team da un decennio e lascerà l’azienda nei prossimi mesi. Un team che, ricordiamo, è composto da una ventina di designer chiave scelti personalmente da Jony Ive.

Zorkendorfer ha detto che vuole prendersi una pausa da ogni tipo di lavoro, aggiungendo che si sente un privilegiato nell’aver potuto lavorare nel team di progettazione Apple. De Iuliis e Hönig non hanno voluto rilasciare dichiarazioni.

Il team Apple perde quindi tre suoi elementi storici, che hanno contribuito alla realizzazione di tutti i dispositivi presentati dall’azienda negli ultimi anni. La notizia fa scalpore perché il team di design è stato sempre stato molto “ristretto”, visto che Jony Ive preferisce collaborare con persone di fiducia e creare quindi un’atmosfera quasi famigliare. Non a caso, gli addii da parte dei designer negli ultimi si contano sulle dita di una mano.

Fu Steve Jobs a mettere questo team al centro di Apple, visto che il design e la cura dei dettagli deve passare per le mani di persone altamente qualificate e in grado di collaborare tra loro senza alcun tipo di problema. Non a caso, ai designer vengono dati anche importanti bonus azionari che valgono milioni di dollari.

Di recente, però, le cose hanno iniziato a cambiare e dal 2016 ad oggi diversi storici membri del team hanno lasciato l’azienda.

Zorkendorfer ha spiegato che i cambiamenti nel team sono il segnale di una nuova generazione di designer: “Abbiamo nuovi incredibili designer, una nuoba generazione che farà grandi cose. Quello che siamo riusciti a fare noi negli ultimi decenni continuerà. Il talento è in quella stanza“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News