iFixit: “Il Samsung Galaxy Fold è fragile come una farfalla” [AGGIORNATO]

–C’era tanta attesa per i risultati dei tecnici di iFixit, che hanno smontato un Samsung Galaxy Fold per cercare di capire quali sono i problemi strutturali che hanno portato alla rottura di diversi schermi e a rimandare il lancio di questo attesissimo dispositivo. Una serie di motivi che possono essere da monito anche per Apple o per qualsiasi altro produttore voglia tuffarsi nel settore degli smartphone pieghevoli. AGGIORNAMENTO: Samsung ha chiesto a iFixit da ritirare il teardown dal proprio sito.

AGGIORNAMENTO: dopo il resoconto completo di iFixit che potete leggere in basso, Samsung ha chiesto ai responsabili del sito di rimuovere il teardown del Galaxy Fold. iFixit ha deciso di accettare questa richiesta, tanto che la pagina dello “smontaggio” dedicata a questo dispositivo non è più disponibile sul sito:

La nostra unità Galaxy Fold ci è stata fornita da un partner di fiducia. Samsung ha richiesto, tramite quel partner, che iFixit rimuova il suo teardown. Non abbiamo l’obbligo di rimuovere la nostra analisi, nemmeno legale o di altro tipo. Ma per rispetto di questo partner, che consideriamo un alleato importante nel rendere i dispositivi più riparabili, abbiamo scelto di ritirare il nostro report fino a quando non possiamo acquistare un Galaxy Fold al dettaglio.

Perché Samsung sta facendo questo? Abbiamo chiesto un commento, ovviamente, ma non ci aspettiamo alcuna risposta. Questo ci lascia con un mucchio di possibili motivi su cui possiamo solo speculare.

Di certo, Samsung sta riprogettando alcuni elementi del Fold per renderlo più resistente, soprattutto per quanto riguarda cerniera e display. Samsung ha fatto bene a chiedere il ritiro del teardown? Probabilmente no. In un periodo in cui l’immagine dell’azienda non è certo percepita in modo positivo, chiedere di rimuovere un articolo letto ormai da tutti gli appassionati del settore può rivelarsi un boomerang.

Il teardown

I tecnici di iFixit affermano di aver identificato quattro potenziali ragioni dei problemi ai Samsung Galaxy Fold oltre alla pellicola che, se tolta, accentua i problemi me non ne è la causa principale.

Il primo problema è al momento inevitabile per qualsiasi display pieghevole: “Gli schermi OLED sono veramente fragili. Piegare, ripiegare e aprire ripetutamente questi display inevitabilmente crea delle vulnerabilità maggiori.

In secondo luogo, dato che gli OLED possono facilmente rovinarsi a causa di detriti e umidità, il gap di 7mm presente nella cerniera del Galaxy Fold consente alla polvere e ai detriti di entrare sotto lo schermo. E questo aspetto provoca seri problemi.

Ecco le parole di iFixit: “Per consentire la piegatura, la cornice sottile che circonda (e protegge) lo schermo lascia una fessura lì dove le due metà si incontrano. Non te ne accorgi finché non lo noti… Questo gap di 7 mm non sembra un grosso problema, ma lascia il display esposto, quindi se qualcosa dovesse accidentalmente entrare sono guai per lo schermo“.

Questo sembra essere stato il problema più comune che ha colpito i Galaxy Fold di molti giornalisti che hanno recensito il prodotto.

Terzo punto. Il fatto che Samsung abbia più volte spiegato che, durante i test, i Galaxy Fold sono stati piegati 200.000 volte dai robot senza alcun problema ha un valore molto relativo: gli umani non sono robot. Come spiega iFixit, ogni persona tende a chiudere e riaprire il Fold in maniera diversa, con forze diverse e con gesti diversi. I robot, invece, effettuano movimenti standard e sempre identici. Tra le persone, c’è chi tende ad aprire il Fold come un libro e con i pollici, chi preme sul centro inferiore del pannello sinistro del dispositivo, chi fa pressione su un altro punto e così via. Insomma, i test di laboratorio hanno una valenza molto relativa.

Infine, per iFixit Samsung ha privilegiato l’estetica rispetto alla praticità.

Il Fold non ha una linea pre-segnata al centro del display per guidare lo schermo quando si piega. Questo è probabilmente un vantaggio per l’estetica del dispositivo, perché in questo modo lo schermo ricorda un grande display invece che due pannelli distinti. Ma senza una linea segnata, la pressione durante la piegatura viene applicata in molte zone diverse, invece di scendere su una linea uniforme.

iFixit parla anche della pellicola protettiva inserita da Samsung, che secondo alcuni non doveva essere tolta per evitare problemi. In realtà non è così, perché diversi Galaxy Fold hanno avuto problemi pur con la pellicola ancora montata, ma iFixit si chiede come mai Samsung non abbia nascosto questa pellicola sotto le cornici, rendendo quindi impossibile toglierla in modo così semplice. Anche nell’aspetto, questa pellicola è infatti del tutto identica a qualsiasi pellicola in commercio che si nota sullo schermo. Se era così importante, bastava poco per impedire agli utenti di toglierla come una normalissima pellicola.

Al di là del display, i tecnici di iFixit sono preoccupati anche della longevità dei cavi e dei componenti che collegano l’elettronica nelle due metà del dispositivo. Il rischio è che, dopo qualche mese, questi cavi inizino a cedere provocando malfunzionamenti del dispositivo. Fortunatamente, questi cavi sono modulari e possono essere sostituiti in assistenza senza troppi problemi.

Il giudizio finale, però, non lascia dubbi: iFixit raccomanda di non comprare il Galaxy Fold, almeno per il momento:

Come una bellissima farfalla, la vita del Fold è stata tragicamente breve. E, come una farfalla, il Fold è estremamente e allegramente fragile. Speriamo che possa trasformarsi in qualcosa di più robusto in futuro,  per evitare un destino atroce.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News