Facebook fa chiarezza sulle password esposte di Instagram: “Sono milioni”

In queste ultime ore sta tenendo botta ancora una volta l’argomento Instagram ma non per un down complessivo dei server, quanto per un problema molto più grave riguardante la vulnerabilità di alcuni account.

Di recente è stato scoperto che sono state esposte diverse centinai di password di alcuni utenti della piattaforma di condivisione delle fotografie. Questo significa, potenzialmente, di vedere il proprio account messo a rischio e quindi di poter veder rubato o peggio ancora modificato, il proprio profilo online.

La notizia concreta di queste ore riguarda il numero di account che sembrano essere stati potenzialmente compromessi. Dopo le stime iniziali avute durante il mese di marzo, ora Facebook ha voluto precisare quanti fossero gli utenti coinvolti.

Non si parla di un numero piccolo, tutto il contrario, visto che la cifra dichiarata è di milioni di utenti. La conferma arriva direttamente dal blog ufficiale della stessa azienda, che sostiene di aver trovato un log aggiuntivo del proprio sistema interno in cui venivano messe a disposizione praticamente di chiunque, con le giuste competenze, le password di questi account.

Se vogliamo una nota positiva in tutto questo caos generale c’è. Facebook ha sottolineato come lei stessa si prenderà la briga di voler notificare e contattare tutti gli utenti interessati da questo problema. Avendo quindi una lista paradossalmente univoca, non sarà difficile andare a rintracciare chi ha subito questo potenziale problema e chi no. Ad ogni modo il nostro consiglio è ovviamente quello di cambiare immediatamente la vostra password di Instagram e, perché no, attivare anche la verifica a due fattori che male non fa mai. Viceversa se invece volete capire se siete stati coinvolti nel problema, dovrete attendere la comunicazione da parte della società tramite una notifica pop-up sul vostro smartphone.

I problemi di Facebook sembrano non finire mai!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News