iOS 13, ci sarà una versione specifica per iPad?

iOS 13 sarà il prossimo aggiornamento del sistema operativo che Apple adotta su iPhone, iPad e iPod, che per la prima volta potrebbe vedere l’introduzione di una versione specifica per sfruttare appieno le caratteristiche degli iPad.

iOS 13

Da sempre il sistema operativo di Apple è stato criticato per non avere un’interfaccia dedicata per gli iPad, limitandosi solo ad allargare l’interfaccia che troviamo sugli iPhone, perdendo in questo modo molto spazio, che rimane non sfruttato.

Le cose invece sembrano potranno cambiare con l’avvento di iOS 13, con in quale potrebbe arrivare una versione fatta ad-hoc per gli iPad di Apple. Tra le novità dovremmo trovare una interfaccia home leggermente ridisegnata, con una griglia di app più concentrata e meno dispersiva, inoltre potrebbe essere presente un supporto nativo per utilizzare iPad come display esterno con un Mac, cosa che è già possibile fare con software di terze parti.

LEGGI ANCHE: iOS 13, quando sarà disponibile?

Interessante sarebbe anche la volontà di abilitare la possibilità di utilizzare un mouse con un processo di accoppiamento istantaneo, un po’ come avviene con Apple Pencil e AirPods.

Infine, una delle più attese novità sarebbe quella riguardante il miglioramento del multitasking su iPad, che dovrebbe essere diverso da quello a cui siamo abituati con iOS 12. Attualmente Split View ci dà la possibilità di lavorare facilmente con due applicazioni contemporaneamente, ma per molti utenti questa è una limitazione non da poco.

Per questo motivo Apple potrebbe decidere di portare il numero di app utilizzabili contemporaneamente a schermo da due a tre, mantenendo anche l’opzione slide-over, che consentirebbe cosi la visualizzazione di una quarta app. A beneficiarne maggiormente saranno gli utenti di iPad Pro da 12,9 pollici, grazie al display dalle grandi dimensioni, ma anche gli utenti di iPad Pro da 11 pollici e iPad da 10.5 pollici dovrebbero comunque avere alcuni vantaggi. Per i modelli di iPad da 9,7 pollici e iPad mini, invece, non ci sarebbero miglioramenti, visto che il display non supera i 10 pollici di diagonale.

iOS 13, inoltre,  introdurrà una gesture di annullamento su iPad che potrà essere utilizzata durante l’immissione di un qualsiasi testo. La gesture inizia con un tocco a tre dita sull’area della tastiera, per poi scorrere verso sinistra e verso destra per annullare l’immissione del testo. Quando verrà aperta la tastiera su iOS 13 per la prima volta, verrà mostrato un tutorial che spiegherà come utilizzare questa nuova gesture.

Novità anche per Safari, che su iOS 13 per iPad richiederà automaticamente una versione desktop dei siti Web quando necessario, evitando di aprire i siti in modalità mobile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News