Perché Netflix ha abbandonato il supporto ad AirPlay?

La scelta presa da Netflix di non supportare più AirPlay su dispositivi iOS ha fatto molto discutere, tanto che l’azienda ha dovuto spiegare agli utenti i motivi di questa decisione.

Sul proprio sito ufficiale, Netflix ha inizialmente spiegato di aver eliminato il supporto ad AirPlay sull’app iOS a causa di “limitazioni tecniche“, ma successivamente ha approfondito questa tematica cercando di far capire agli utenti i reali motivi di questa decisione.

A quanto pare, il cambiamento è dovuto all’arrivo di AirPlay su diverse smart TV e non ad una sorta di rappresaglia per il recente annuncio del servizio rivale Apple TV+ da parte di Apple:

Vogliamo assicurarci che i nostri clienti abbiano una fantastica esperienza Netflix su qualsiasi dispositivo che utilizzano. Con il supporto di AirPlay su prodotti di terze parti, non è possibile per noi distinguere tra dispositivi diversi (Apple TV rispetto a dispositivi che non sono Apple TV) o certificare queste esperienze.

Pertanto, abbiamo deciso di interrompere il supporto di Netflix AirPlay per garantire che i nostri standard di qualità per la visualizzazione dei contenuti siano sempre soddisfatti. I clienti possono continuare ad accedere a Netflix tramite l’app integrata su Apple TV o su altri dispositivi.

I “dispositivi di terze parti” citati nella dichiarazione di Netflix sono i televisori LG, Samsung, Sony e Visio che stanno arrivando sul mercato con il supporto ad AirPlay. In pratica, gli utenti iPhone e iPad potranno presto utilizzare AirPlay per trasmettere i contenuti video non solo su Apple TV, ma anche su smart TV di terze parti.

Certo, le tempistiche di questa decisione presa da Netflix hanno fatto pensare che tutto fosse correlato al recente annuncio di Apple TV+, il servizio streaming video concorrente presentato poche settimane fa, anche perché dell’arrivo di AirPlay su smart TV terze si sa da parecchi mesi.

Quale sarà la verità?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News