Apple Arcade, cosa ne pensano gli sviluppatori?

Apple Arcade, il servizio che permetterà di giocare a centinaia di giochi esclusivi pagando un abbonamento mensile, è sicuramente una delle novità più interessanti presentate da Apple durante l’ultimo evento. Ma cosa ne pensano gli sviluppatori?

Apple Arcade

Apple Arcade è un servizio di gaming su abbonamento che offrirà oltre 100 nuovi giochi, fra cui creazioni originali di Hironobu Sakaguchi, Ken Wong, Will Wright e decine di altri celebri autori. Apple non si limiterà a selezionare attentamente i titoli di Apple Arcade, ma contribuisce ai costi di sviluppo e lavora a stretto contatto con gli autori per fare in modo che li realizzino. Tutti i titoli del servizio saranno completi, senza acquisti in-app.

The Verge ha contattato alcuni degli sviluppatori e tutti si dicono molto ottimisti sul successo di Apple Arcade, anche se con un po’ di cautela. Ad esempio, lo sviluppatore indipendente Zach Gage, ha affermato che è incoraggiante vedere Apple spingere per giochi di qualità superiore nell’App Store, pur mantenendo un focus sullo sviluppo indipendente:

Sean Krankel della Night School Study ha aggiunto che è “fiducioso” sul fatto che gli abbonamenti su iOS possano decollare, perché contribuiscono a creare un maggiore legame con i giocatori diversi: “È fantastico perché il nostro gioco verrà giocato da persone che altrimenti non avrebbero mai acquistato giochi di storia“.

Altri, tuttavia, sono preoccupati che i giochi presenti in Apple Arcade rischino di essere bloccati esclusivamente nel pacchetto Apple. Adriaan de Jongh, co-creatore della Hidden Folks, ha espresso questa preoccupazione: “Spero davvero che i giochi finanziati da Apple Arcade siano in grado di andare in altri luoghi dopo un breve periodo di esclusiva, in modo che gli sviluppatori non rischino di rimanere bloccati nella piattaforma”.

Nel frattempo, VentureBeat ha aggiunto alcune informazioni aggiuntive su Apple Arcade. Secondo questo report, i giochi all’interno del pacchetto non saranno disponibili al di fuori della piattaforma, nemmeno come app singole a pagamento su App Store. Apple, inoltre, sta finanziando lo sviluppo dei giochi nel tentativo di creare titoli che altrimenti non sarebbero stati mai realizzati:

Apple contribuisce ai costi di sviluppo e lavora a stretto contatto con i creatori per dare vita ai giochi che altrimenti non sarebbero mai stati realizzati. Sui dispositivi mobili, gli sviluppatori di giochi devono preoccuparsi di creare titoli con acquisti in-app o in grado di supportare gli annunci pubblicitari. Ma Apple Arcade non avrà queste cose e Apple non condividerà i dati privati ​​per i giocatori con gli sviluppatori di giochi o altre terze parti.

Apple Arcade verrà lanciato in autunno con oltre 100 giochi esclusivi. Sarà disponibile in oltre 150 paesi, ma i costi dell’abbonamento mensile non sono stati ancora comunicati.

E voi, cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News