Jony Ive racconta il design degli AirPods

In una nuova intervista rilasciata a GQ, il responsabile design di Apple Jony Ive ha parlato dei nuovi AirPods e di come questi auricolari sono diventati ormai oggetti di culto.

Inizialmente, appena lanciati, alcuni definirono gli AirPods degli oggetti un po’ ridicoli, prima che diventassero un vero e proprio fenomeno culturale che ha cambiato per sempre il design degli auricolari, non solo Apple.

Ecco le parole di Ive:

Penso che questa fosse una reazione comune rispetto ai primi AirPods. Una reazione basata su una comprensione accademica del dispositivo, piuttosto che su una comprensione pratica e quoditiana sull’utilizzo di quegli auricolari. Quello su cui tendiamo a concentrarsi sono gli attribbuti di cui è facile parlare ad una prima occhiata, ma questo non significa che siano quelli gli attributi più importanti. Semplicemente, sono gli attribbuti di cui è facile parlare.

Parlando della quantita di lavoro che è stata necessaria per arrivare al design definitivo degli AirPods, Ive parla non solo degli auricolari ma anche di come interagiscono con il case e di come è stata strutturata questa custodia.

Quando hai intenzione di creare degli oggetti che sono intrinsecamente molto meccanici, penso sia molto importante fare attenzione a tutti gli aspetti del design. C’è il colore, la forma, l’architettura generale, ma ci sono anche quei comportamento più difficili da definire in quanto più concettuali, come il rumore del clic del case e la forza del magnete che definisce qualcosa di chiuso.

Ive ammette che prime versioni degli AirPods non erano sempre così istintive da usare come il prodotto finale che poi è stato lanciato:

Ad esempio, una delle cose su cui abbiamo lavorato e sperimentato molto è stato il modo in cui la custodia orienta gli AirPods quando devi prenderli. Mi piacciono questi dettagli e non hai idea di quante volte ci siao sbagliati nelle nostre prove. Adesso, quando prendi gli AirPods dal case tutto è molto naturale e tutto contribuisce a migliorare l’usabilità del prodotto.

Piccoli aneddoti di design su un prodotto che da poco è stato rinnovato su diversi punti. Aneddoti che confermano come Apple sia sempre molto attenta ai dettagli, che vanno dal rumore del clic di una custodia a come gli auricolari vengono posizionati al suo interno per offrire la migliore esperienza possibile agli utenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News