Apple Watch: ecco le contromisure per evitare false notifiche di fibrillazione atriale

Nello studio reso pubblico oggi da Apple in collaborazione con la Stanford University, il VP di Health di Apple ha dichiarato che allo stato attuale è necessario che Apple Watch rilevi cinque episodi di fibrillazione atriale prima di avvisare l’utente del problema.

Apple Watch

Questa decisione di adottare tale soglia è stata presa dopo aver parlato con la comunità medica su come prevenire i falsi positivi, ha detto il dottor Sumbul Desai a Men’s Health. Sebbene non sia necessariamente un problema in sé, la fibrillazione atriale potrebbe essere precursore di un ictus, coaguli di sangue o addirittura insufficienza cardiaca.

Dei 419.093 partecipanti dello studio, solo lo 0,5% ha ricevuto un avviso. Questo rapporto scende a solo lo 0,16% per i minori di 40 anni, ma ha superato il 3% per le persone sopra i 65 anni.

Il dottor Desai, però, ha voluto ricordare che anche se Apple Watch Series 4 include un sensore per elettrocardiogramma, non può diagnosticare nulla, ma semplicemente invita a farsi visitare da un medico. Proprio in merito a questo, Apple sta già intraprendendo un altro progetto con Johnson & Johnson inteso a determinare se il rilevamento della fibrillazione atriale di Apple Watch potrebbe prevenire gli ictus.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News