Un visore VR con regolazione motorizzata? Apple ci pensa!

Apple in questi ultimi anni ha puntato forte sulla realtà aumentata, implementando diverse soluzioni per gli sviluppatori volte ad aumentare la diffusione e la qualità delle esperienze in realtà aumentata offerte all’utente. Tuttavia in gran segreto anche la VR (realtà virtuale) sembra rientrare nei piani di Apple.

Apple ha sempre tenuto la bocca serrata in merito ai propri progetti in realtà virtuale, tuttavia il team di Cult Of Mac ha rivelato l’esistenza di due nuovi brevetti depositati dall’azienda non lasciano spazio a dubbi; L’azienda sarebbe infatti al lavoro su un visore proprietario per offrire ai proprie utenti fantastiche esperienze VR, con una moltitudine di applicazioni possibili che vanno dal semplice intrattenimento al settore invece più professionale.

Uno dei brevetti dell’azienda fa riferimento a un display, montato sulla testa di un utente, inclusivo di un alloggiamento e una lente da posizionare adiacente agli occhi dell’utente. Nello specifico il brevetto descrive un particolare meccanismo di regolazione automatica del casco sulla testa dell’utente, operante grazie ad una struttura a variabile che adatta la fascia dell’archetto alla testa dell’utente mediante espansione volumetrica o contrazione volumetrica. Un qualcosa insomma di innovativo nel settore della realtà virtuale che sul mercato non può al momento godere di un sensore con tale tecnologia.

Nella seconda domanda di brevetto Apple cita una copertura con regolazione termica per display a testa. Il brevetto fa insomma riferimento ad un sistema di dissipazione ad aria che renderebbe così più efficiente la dispersione del calore generato dai componenti del casco.

Come ben sappiamo ormai da anni i brevetti non sono sempre sinonimo di effettivo progetto in arrivo, tuttavia ci aiuta a capire alcuni dei piani futuri di Apple che potrebbero riguardare anche la tanto discussa realtà virtuale. Staremo insomma a vedere cosa ci riserverà il futuro ma per il momento non ci resta che seguire la situazione in attesa di novità e sviluppi sul progetto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News