Apple sospende i certificati di molti sviluppatori iraniani

Apple ha sospeso i certificati di molti sviluppatori iraniani, con il blocco di decine di app prima disponibili sullo store. Ecco i motivi.

Le app bloccate da Apple dopo la sospensione di decine di account dev iraniani riguarda diversi titoli, che vanno dal mobile banking allo shopping online. In passato, Apple aveva già bloccato account iraniani per rispettare le sanzioni statunitensi contro l’Iran, ma questa volta i motivi sono diversi.

Il blocco sarebbe infatti dovuto al fatto che molti di questi sviluppatori utilizzavano account dev aziendali per distribuire app pirata di titoli come Spotify, Angry Birds, Pokemon Go, Minecraft e tanti altri. Questa app pirata permettevano agli utenti di pagare un abbonamento molto più basso rispetto a quello ufficiale.

Sfruttando i cosiddetti certificati per sviluppatori aziendali, vengono infatti distribuite versioni pirata di molte applicazioni, così da permettere agli utenti di utilizzare ad esempio Spotify senza pagare e senza interruzioni pubblicitarie, o di avere gratuitamente acquisti in-app su Pokemon Go e Minecraft. Queste versioni hackerate delle app privano gli sviluppatori di importanti introiti e, ovviamente, violano tutte le norme previste da Apple su App Store.

Apple si sta già muovendo per bloccare tutte gli sviluppatori che hanno fatto altrettanto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News