Touch ID sotto al display? Apple ci pensa

Con l’ultima generazione di iPhone e iPad Pro l’azienda di Cupertino ha deciso di dire addio al Touch ID, il dispositivo di sblocco biometrico con impronta digitale presentato in occasione del rilascio di iPhone 5s.

Touch ID ha infatti lasciato il posto al Face ID, l’avanzato sistema di sblocco 3D del volto introdotto con iPhone X nel 2017. Da tempo però molte voci sostengono come Apple non abbia ancora definitivamente deciso di rinunciare allo sblocco mediante impronta digitale e che al contrario starebbe lavorando ad una nuova soluzione per riportarlo in auge con un sistema più moderno e all’avanguardia.

Molti smartphone della concorrenza dispongono infatti di un sensore biometrico collocato sotto al display e sembra che anche Apple stia lavorando proprio ad una soluzione simile. Tornare ad un pulsante fisico sarebbe infatti una mossa illogica visto il trend di mercato ed Apple lo sa molto bene; emerge infatti un brevetto di Apple dove viene menzionato un sistema di lettura delle impronte digitali che non andrebbe a sacrificare le dimensioni del display.

Secondo il brevetto questo sistema andrebbe a sfruttare una serie di trasduttori acustici, posizionati a contatto con la superficie, in grado di trasmettere un segnale in codice in risposta all’impulso generato dall’impronta digitale. Monitorando le riflessioni da più segnali codificati un risolutore di immagini riuscirebbe a generare un’immagine dell’impronta digitale, consento quindi lo sblocco del terminale.

Una tale soluzione porterebbe inoltre tantissimi benefici come la riduzione dello spessore dei componenti ma sopratutto non richiederebbe il posizionamento di elettrodi sul display, il che renderebbe il nuovo Touch ID molto più rapido nel processo di riconoscimento dell’impronta.

La questione appare insomma decisamente suggestiva e resta solo da capire se Apple abbia davvero intenzione di dare una seconda vita allo sblocco con impronta. Secondo voi il Touch ID tornerà sui futuri dispositivi Apple? Fatecelo sapere nei commenti.

 

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News