Strategy Analytics svela quanti iPhone sono stati venduti negli utlimi tre mesi del 2018

Per la prima volta, Apple non ha rivelato i numeri sulle vendite unitarie di iPhone, iPad e Mac durante la conferenza finanziaria del primo trimestre fiscale del 2019. Anche se non si tratta di dati ufficiali, Strategy Analytics è riuscita a calcolare approssimativamente il numero di iPhone venduti durante questo periodo.

Secondo le stime di Strategy Analytics, Apple ha spedito 65,9 milioni di iPhone durante il primo trimestre fiscale del 2019 (corrispondente al Q4 2018). Questo numero è in calo del 15 percento rispetto ai 77,3 milioni di iPhone venduti durante lo stesso periodo di un anno fa. Tra l’altro, la stessa Apple ha riferito che le entrate provenienti dagli iPhone durante il trimestre sono diminuite del 15 percento anno su anno.

Strategy Analytics attribuisce questo calo ad una minore frequenza di aggiornamento da parte degli utenti e al rallentamento del mercato, ma non solo:

Le spedizioni globali degli iPhone sono diminuite drasticamente a causa di prezzi al dettaglio elevati, tassi di cambio sfavorevoli, concorrenza intensa da parte di rivali come Huawei, programmi di sostituzione della batteria che favoriscono cicli di proprietà più lunghi, diminuzioni dei sussidi dei carrier in alcuni mercati sviluppati e calo della domanda in alcuni mercati emergenti.

Durante la conferenza, Apple ha comunque svelato che la base di iPhone attivi in tutto il mondo ha raggiunto le 900 milioni di unità nel corso del trimestre. Sommando anche iPad e Mac si arriva a 1,4 miliardi.

Il modello più venduto è stato l’iPhone XR, seguito da iPhone XS Max e iPhone XS.

Altre note di interesse della conferenza finanziaria sono disponibili qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News