iPhone: addio alle caratteristiche chiave… scomparse nel tempo

Nel tempo sono scomparse diverse caratteristiche chiave che hanno contraddistinto l’iPhone e il nostro modo di usarlo. Scopriamo le più importanti alle quali ormai abbiamo detto addio.

Tutto cambia nella vita.. anche gli iPhone! E menomale, direbbe qualcuno, sottolineando il progresso e le novità che rendono moderni i prodotti tecnologici. Eppure ci siamo affezionati ed abituati, per anni, ad alcune funzionalità e features che ora sono scomparse dalla nostra vita. Ve le ricordate tutte o siete utenti iPhone da poco?

Scheumorfismo

Cos’è lo scheumorfismo? Wikipedia lo definisce come un ornamento fisico o grafico apposto su un oggetto allo scopo di richiamare le caratteristiche estetiche di un altro, come ad esempio un software di visualizzazione che mostra i dati suddivisi in pagine animate che riproducono le caratteristiche fisiche della carta.

Una delle caratteristiche chiave dell’iPhone è stato proprio lo scheumorfismo, introdotto all’interno di iOS, fino alla versione 7 nel 2013. Le precedenti versioni infatti erano caratterizzate da disegni, grafiche e animazioni che ricordavano oggetti d’uso quotidiano in legno, pelle e altri materiali. Tra l’altro, i dettagli erano ben studiati e tutto questo portava la percezione ad un livello davvero intenso.

Il re-design di iOS 7 fu un punto di rottura con il passato e non fu immediatamente apprezzato da tutti. Sta di fatto che dopo lo scheumorfismo si è passati al design flat e minimal che ora regna sovrano non solo in Apple.

Tasto Home

Prima di iPhone X c’era il tasto Home. Il pulsante chiave che ha caratterizzato l’iPhone per ben dieci anni, poi ottimizzato con l’ingresso del Touch ID, è stato dismesso solo con l’introduzione di iPhone X. In realtà si è trasformato prima da meccanico a “simulato” con il feedback aptico. Sicuramente il pezzo più importante della storia di iPhone, che ormai non sembra più essere indispensabile, ma che rendeva i prodotti Apple intuitivi e puliti da usare.

Touch ID

Per ricollegarci al tasto Home, come non citare il Touch ID. Questo sistema ha rivoluzionato lo sblocco e tante altre operazioni su iOS, come l’acquisto di app o l’accesso ai siti web e alle password. E come ogni bella favola… addio anche al Touch ID.

In compenso però è arrivato Face ID, un sistema molto più moderno, sicuro e ottimizzato che – nella maggior parte dei casi – risulta più comodo rispetto al Touch ID. Certo, ci sono situazioni nelle quali si rimpiange il vecchio modello di unlock ma il futuro è anche questo, ci si deve adattare prendendo il buono dalle cose.

Connettore 30-pin

Qui apriamo una pagina nostalgica, di quando l’iPhone aveva si un connettore proprietario ma quel connettore non era il Lightning. Parliamo del grosso e non reversibile connettore 30-pin. Disponibile sugli iPhone fino al modello 4S, questo connettore è stato iconico. Poi è arrivato il Lightning, più compatto e reversibile. Nostalgia si, ma di questo cambiamento ne abbiamo beneficiato tutti, tranne per i primi tempi quando serviva acquistare adattatori e nuovi accessori compatibili con il Lightning.

Finirà anche l’era del Lightning, quasi sicuramente si considerando che iPad Pro lo ha già abbandonato in favore del connettore USB-C.

Jack Cuffie

Un telefono, un iPod e un device internet. Ecco cos’era iPhone ai tempi della presentazione. Un prodotto che doveva necessariamente riprodurre musica e contenuti multimediali. Il mondo è cambiato e ora, tra connessione Bluetooth e cuffie Lightning, l’addio al Jack audio da 3,5 millimetri è stato un passo obbligato. Certo, Apple ha scelto di fare questo passo prima di tutti ma poi è stata seguita da tantissimi altri big del settore.

I puristi non hanno apprezzato, ma come dicevamo prima, l’innovazione è anche questo… bisogna solo cambiare il modo di vedere le cose, no?

E il futuro?

Se c’è un tema ricorrente nel settore smartphone, di sicuro è il refresh dei modelli che, spesso cambiano solo a livello tecnico, ma che a volte aprono nuovi trend con nuovi form factor e innovazioni. Dopo un periodo relativamente noioso, precedente ad iPhone X, e ad un anno di stallo e studio da parte dei produttori, il 2019 si preannuncia interessante. Potremo vedere nuovi form factor, nuove tendenze e un avvicinamento ancora più profondo alla tipologia “all screen“. Ma non solo, anche display pieghevoli, come abbiamo detto più volte su TEEECH, sensori per le impronte digitali che si diffonderanno sempre di più sotto i display – ad esempio Huawei Mate 20 Pro e OnePlus 6T – e nuove fotocamere. Il 2019 quindi potrebbe finalmente essere l’anno del cambiamento, sperando che il design vada di pari passo con le altre innovazioni.

Ci saranno innovazioni importanti anche in ambito iPhone? Lo scopriremo durante i prossimi mesi. Secondo voi quali sono state le caratteristiche più importanti tra quelle discusse in quest’articolo? E quali vi mancano di più?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News