Shortcuts #28: IP Address by Siri

Ventottesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di avere a disposizione rapidamente il nostro indirizzo IP dettato a voce anche da Siri. In questo modo potremo facilmente sfruttare questa opzione rapida di iOS 12 in maniera tale da non dover ricorrere a servizi terzi e/o eventualmente ad altre applicazioni. Si tratta di una funzione integrata nel sistema operativo e che quindi è più facile magari da sfruttare in questa situazione piuttosto che in altre dove invece è necessaria l’eventuale abilitazioni di servizi e/o permessi terzi che magari possono anche non essere del tutto “puliti”.

Io questa volta ho deciso di abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato ed anche il richiamo vocale di Siri poiché potrebbe risultare comodo in alcune situazioni. Ho evitato di selezionare il menù di condivisione perché penso sia inutilissimo in questo caso lasciando poi la possibilità di utilizzare la scorciatoia anche da dentro l’applicazione Comandi.

Il comando è stato realizzato da un utente su Reddit e noi lo abbiamo prontamente tradotto in italiano e modificato un attimo in base alla nostra regione ed esigenze. Ovviamente anche voi potete scaricarlo e modificarlo, ma qualora lo pubblichiate da qualche parte ricordate sempre di citare il suo creatore all’origine.

img

Step 1

Iniziamo subito cercando di creare una sorta di spartiacque iniziale. Per fare questo scegliamo la voce Scegli dal menu in maniera tale da creare la nostra prima azione così da sapere se procedere o meno. Al suo interno come Titolo noi abbiamo messo la domanda che vorremmo ricevere mentre come risposte le più classiche si o no così da creare due linee di proseguimento ben distinte. A questo punto avremo quindi un doppio sotto menù composto da, nel nostro caso, Si e No che andremo poi a riempiere successivamente con i vari passaggi. In realtà a noi la voce No interessa relativamente poco, anzi quasi per niente. Per cui tutto andrà inserito sotto il menù Si tralasciando la seconda parte che andrà invece a chiusura di tutto lo Shortcut alla fine.

img

Step 2

Andiamo a far palare il nostro dispositivo e per farlo iniziamo selezionando la voce Testo ed inserendo al suo interno Il tuo indirizzo IP è. In questo modo il sintetizzatore vocale sarà in grado di prendere questa frase e leggerla per noi. Per farlo concretamente apriamo la voce Leggi testo spuntiamo la sezione Attendi fino al termine ed impostiamo poi velocità a metà della sua disponibilità e tono su circa un terzo. Ovviamente mettiamo poi la nostra lingua di riferimento, italiano per noi, e poi scegliete voi la voce preferita di Siri. Queste sono delle impostazioni abbastanza standard per il sintetizzatore vocale ma che abbiamo essere visto tra le più convincenti in questo specifico momento. I numeri sono scanditi perfettamente per cui non abbiamo trovato alcuna necessità di voler spingere ulteriormente sia sulla velocità e sia sul tono rischiando poi di avere un messaggio di difficile comprensione.

img

Step 3

A questo punto ci serve realmente il nostro indirizzo IP e per averlo dobbiamo quindi selezionare la voce Ottieni l’indirizzo IP attuale. A questo punto selezioniamo la voce Esterno ed il tipo invece come IPv4. In questo modo avremo il nostro dato ben definito e pronto da poter essere sfruttato rapidamente in ogni singola situazione. Per farlo leggere poi seguiamo quanto fatto prima e quindi prediamo la voce Leggi testo impostando nuovamente su attivo Attendi fino al termine, velocità a metà della selezione, tono ad un terzo, lingua su Italiano (nel nostro caso) ed infine Voce su Siri femminile (ovviamente sempre per noi). Ora avremo poi la nostra seconda risposta eventuale, ovvero il No ed infine l’ultima parte della scorciatoia che è il Fine Menu

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script molto molto semplice e che forse è più lungo da spiegare che da attuare a conti fatti. Io lo ho sfruttato spesso tramite il richiamo vocale con Siri poiché, sempre secondo me, si presta molto facilmente a questo genere di utilizzo Alla fine posso continuare a fare altre cose mentre lui poi è in esecuzione senza perdere la concentrazione ed anzi avere il mio indirizzo IP sotto mano praticamente sempre. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts