Da qualche giorno ormai non si fa altro che parlare della crisi di Apple, che qualche giorno fa ha confermato stime al ribasso per il Q1 2019, creando non poco panico tra gli investitori. Ma sembra che l’azienda di Cupertino non sia l’unica ad affrontare un periodo difficile, visto che anche Samsung ha subito un netto calo nei ricavi nell’ultimo trimestre.

In questo caso, però, a differenza di Apple che ha ammesso che le principali perdite sono dovute alla “scarsa” vendita dei nuovi modelli di iPhone soprattutto in CIna, in casa Samsung le cose stanno in modo differente, perché l’azienda sud coreana ha confermato che il calo è dovuto principalmente ad una domanda inferiore alle aspettative dei chip di memoria.
Il reddito operativo della società sudcoreana è sceso a 9,6 miliardi di dollari nel periodo conclusosi a dicembre, secondo i risultati preliminari pubblicati martedì, un calo del 28,7% rispetto ai 15.150 miliardi di dollari raggiunti nello stesso periodo un anno fa.
Scarsa domanda di memorie a causa di Stati Uniti e Cina
Il deterioramento delle relazioni tra Stati Uniti e Cina, le due maggiori destinazioni di esportazione di Samsung, ha colpito la domanda di memorie utilizzate un po’ ovunque, dai personal computer ai dispositivi mobili. Anche la crisi di Apple è stata uno dei fattori dietro ai problemi dell’azienda sud-coreana, visto che Apple è uno dei principali acquirenti di schermi per smartphone e di memorie Samsung.
Inoltre Samsung ha anche riconosciuto che la propria attività nel mercato smartphone sta lottando in un “mercato stagnante e fieramente competitivo“.
Fortunatamente per la compagnia, le scarse stime delle entrate non sono riuscite a sconvolgere le sue azioni, con alcuni analisti che hanno dichiarato a Bloomberg che nessuno si aspettava che le notizie fossero migliori.
Samsung ha scritto che si aspettava che i problemi con il business delle memorie si potesse attenuare entro la seconda metà dell’anno, cosa che invece non è accaduta. L’azienda, però, è fiduciosa di poter provare a riguadagnare terreno nel mercato degli smartphone con i nuovi prodotti della linea Galaxy S10 e con lo smartphone “pieghevole”.