Face ID hackerato, ma la conferenza non si terrà

Il ricercatore di sicurezza Wish Wu era pronto a tenere un discorso su un hacking del Face ID durante la Black Hat Asia che si terrà a Singapore nel mese di marzo, ma su richiesta del suo datore di lavoro il discorso e la presentazione dell’hack sono stati annullati.

La sua presentazione, intitolata “Bypass Strong Face ID: Everyone Can Deceive Depth and IR Camera and Algorithms”, avrebbe offerto una serie di dettagli su come poter superare i controlli del Face ID su iPhone X in determinate condizioni. Il ricercatore ha fatto comunque sapere che l’hack non ha funzionato su iPhone XS e XS Max, malgrado i tre terminali utilizzino lo stesso sistema Face ID. Non è del tutto chiaro come mai un metodo in grado di bypassare il Face ID dell’iPhone X non funzioni anche sui nuovi dispositivi Apple.

Leggendo l’abstract del discorso che Wu avrebbe dovuto tenere a marzo si scopre che il Face ID è stato hackerato su iPhone X utilizzando un’immagine stampata con una stampante in bianco e nero e un particolare nastro.

La And Financial per cui lavora Wu ha però imposto di non partecipare all’evento. Il ricercatore ha detto di essere d’accordo con questa decisione, perché l’hack funzionava solo su iPhone X e solo in determinate condizioni: “Alla fine di garantire la credibilità e la maturità dei risultati della ricerca, abbiamo deciso di annullare il discorso“.

C’è da dire anche che la Ant Financial è nota per la sua piattaforma di pagamento mobile Alipay, che funziona tramite Face ID. La stessa azienda ha fatto sapere che la ricerca sul meccanismo di verifica del Face ID è ancora incompleta e potrebbe essere fuorviante se presentata ad un evento importante come il Black Hat Asia.

La presenza di hacking per il Face ID sarebbe una notizia importante, in quanto la funzione utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale 3D per evitare che il sistema possa essere ingannato da fotografie, maschere e altri mezzi. Il fatto che l’hack funzionasse solo in “determinate condizioni” ha forse convinto il ricercatore e la sua azienda a non partecipare all’evento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News