iOS 12 è presente sul 78% dei dispositivi degli ultimi 4 anni

A quasi tre mesi e mezzo dal lancio, il sistema operativo iOS 12 è installato sul 78% dei dispositivi rilasciati negli ultimi quattro anni da Apple, secondo le statistiche di installazione aggiornate di iOS 12 condivise sulla pagina di supporto di App Store per gli sviluppatori.

Apple, infatti, ora mostra i dati di adozione di iOS in due modi, uno riguardante i dispositivi recenti e uno riguardante tutti i dispositivi, anche quelli meno recenti.

iOS 12

Il 78% di tutti i dispositivi rilasciati da Apple negli ultimi quattro anni utilizza iOS 12, mentre il 75% di tutti i dispositivi ha installato l’aggiornamento. Il 17% degli utenti continua a utilizzare invece iOS 11, mentre solo il 5% dei dispositivi rilasciati negli ultimi quattro anni esegue una versione precedente di iOS.

iOS 12 è stato installato sul 70% di tutti i dispositivi e sul 72% dei dispositivi recenti a partire dal 4 dicembre, quindi i tassi di installazione dell’ultimo sistema operativo di Apple sono cresciuti solo di pochi punti percentuali nel corso dell’ultimo mese.

iOS 12, però, viene adottato più rapidamente rispetto ad iOS 11. Il 25 gennaio 2018, infatti, iOS 11 era installato solo sul 65% dei dispositivi iOS attivi, probabilmente a causa dei tanti bug che affliggevano il sistema operativo iOS 11. I tassi di adozione per iOS 12, invece, sono più simili a quelli di iOS 10, sistema operativo che era installato sul 76% dei dispositivi attivi al 5 gennaio 2017.

La capacità di Apple di diffondere rapidamente gli aggiornamenti software alla maggior parte della sua base di utenti gli ha sempre dato un vantaggio su Android, con Apple in grado di fornire nuove funzionalità e aggiornamenti di sicurezza in modo tempestivo.

La maggior parte degli utenti Android continua a utilizzare sistemi operativi come Marshmallow, Nougat o Lollipop anziché le versioni più recenti di Android, come Oreo e Pie.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News