Instagram non è più ottimizzato per iPhone XR e XS Max

Qualche settimana fa il team di Instagram ha rilasciato una versione del proprio client compatibile con la risoluzione nativa di iPhone XR e XS Max. La versione 75 rilasciata da poco su AppStore però rimuove questo supporto. Ecco il perché.

Quando Apple rilascia iPhone con nuove risoluzioni di schermo, il processo di aggiornamento di tutte le app più importanti non è sempre fulmineo. A seguito del lancio di iPhone XR e XS Max che hanno introdotto ben due nuove risoluzioni sul mercato, molti sviluppatori hanno però aggiornato le proprie applicazioni in modo piuttosto celere.

Tra queste annoveriamo certamente Instagram che, stranamente, ha recentemente tagliato il supporto a queste risoluzioni. Il risultato è che sui modelli XR e XS Max la UI di Instagram risulta meno nitida e più zoommata di quanto dovrebbe.

Il problema sembra essere dovuto al fatto che il team responsabile allo sviluppo dell’app per iOS sia tornata ad utilizzare una versione di Xcode meno recente rispetto all’introduzione di iOS 12 per ovviare ad alcuni crash improvvisi che l’app stava causando ad alcuni utenti. Il bug è da attribuire ad un problema di compilazione causato dall’SDK di iOS 12 che provoca crash improvvisi a tutte le app compilate con questa versione e installate su iOS 9. Si tratta di una questione puramente tecnica che, sicuramente, in breve tempo troverà una soluzione definitiva rendendo nuovamente compatibile nativamente la UI di Instagram con iPhone XR e XS Max.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News