Anche la Germania dà ragione a Qualcomm: blocco delle vendite per alcuni iPhone

Dopo aver ottenuto il blocco delle vendite di alcuni iPhone in Cina, Qualcomm ha conquistato una nuova vittoria in tribunale, questa volta in Germania. I giudici hanno infatti stabilito che diversi modelli di iPhone dotati di modem Intel violano un brevetto Qualcomm.

La corte ha dichiarato che i modelli di iPhone incriminati non possono più essere venduti in Germania, e Apple ha già fatto sapere che smetterà di vendere iPhone 7 e iPhone 8 in tutto il paese, in attesa del processo di appello. iPhone XS e iPhone XR non sono interessati dal divieto. La sentenza colpisce anche gli iPhone X, ma questo modello non viene più venduto da Apple in Germania.

Rispetto alla Cina, dove la violazione di brevetti riguardava iOS e non l’hardware, la sentenza tedesca è più preoccupante in quanto i brevetti in esame sono legati alle tecnologia modem. Il giudice ha stabilito che i telefoni che montano una combinazione di chip di Intel e della Qorvo Inc hanno violato uno dei brevetti Qualcomm relativi al tracciamento di una funzionalità che aiuta i telefoni cellulari a risparmiare energia durante l’invio e la ricezione di segnali wireless.

Questa è la dichiarazione di Apple rilasciata alla CNBC:

La campagna di Qualcomm è un disperato tentativo di distrazione dai problemi reali tra le nostre aziende. Le loro tattiche, nei tribunali e nella loro attività quotidiana, stanno danneggiando l’innovazione e nuocendo ai consumatori. Qualcomm insiste sulla riscossione di tariffe esorbitanti in base ad un lavoro che non hanno svolto, tanto da essere indagate dai governi di tutto il mondo per i loro comportamenti. Siamo ovviamente delusi da questo verdetto e faremo appello. Tutti i modelli restano disponibili per i clienti tramite Carrier e i rivenditori in 4.300 località in tutta la Germania. Durante il processo d’appello, i modelli iPhone 7 e iPhone 8 non saranno disponibili nei 15 Apple Store in Germania. iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR rimarranno disponibili in tutti i nostri negozi.

Da oggi, e fino alla sentenza d’appello, in Germania non saranno più venduti iPhone 7 e iPhone 8 negli Apple Store (fisici e online).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News