Twitter ridisegna l’app per iOS

Twitter ha reso i conteggi dei follower meno evidenti sulla sua app iOS, riducendo le dimensioni del carattere in un nuovo sforzo di riprogettazione dell’app. Il cambiamento arriva dopo che l’amministratore delegato Jack Dorsey ha ripetutamente affermato di voler ripensare a come la società potrebbe dare la priorità a conversazioni “significative” invece che retweets, likes e follows.

I conteggi dei follower non sono le uniche informazioni che sono state che de-enfatizzate attraverso questo ridesign dell’app. Un portavoce di Twitter ha dichiarato a The Verge che altri dettagli come luoghi, compleanni, date di iscrizione, seguiti reciproci e conteggi successivi sono stati resi più piccoli. Le dimensioni del tipo e della spaziatura sono state modificate per dare priorità ad alcune informazioni sui profili degli utenti rispetto ad altre.

Il cambiamento è davvero minimo, ma fa parte dei piani di Twitter di ridisegnare alcune delle funzionalità della piattaforma. Riducendo le dimensioni dei caratteri, gli occhi degli utenti saranno meno attratti dal numero.

Twitter potrebbe rivedere alcuni aspetti della piattaforma

Nelle interviste precedenti, Dorsey ha più volte notato che vorrebbe far sì che il follower diventi una caratteristica meno importante sui profili utente. Sottolineando il numero di follower di un account, Dorsey ritiene che incentivi le persone a postare contenuti più polarizzanti che hanno il potenziale per diventare virali e attirare più seguaci, creando un discorso più divisivo e tossico sulla piattaforma.

In un’intervista a New Delhi, Dorsey ha affermato che nello sviluppo della piattaforma, inizialmente, il suo team, “ha reso le dimensioni dei caratteri dei follower un po ‘più grandi rispetto a qualsiasi altro elemento sulla pagina. Non ci abbiamo pensato molto e siamo passati al prossimo problema da risolvere. Quello che questa scelta ha causato è stato mettere tutta l’enfasi su quel numero. Quindi la cosa più importante è che quel numero sia grande, e l’unico obiettivo è quello di farlo salire”.

I conteggi dei follower sono una parte del ripensamento di Twitter su alcuni aspetti fondamentali della sua piattaforma. Già il mese scorsosi era parlato della possibilità di rimuovere la funzionalità “mi piace” anche per i tweet, sebbene al momento sia ancora presente.

Alcune di queste modifiche sembrano già essere disponibili anche su Android, come il ridimensionamento del font dei follower dell’account, ma altre informazioni, come ad esempio la data di iscrizione, appaiono ancora come prima.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News