Facebook Messenger lancia Unsend: ecco come cancellare i messaggi

Facebook ha ufficialmente iniziato a implementare la funzionalità “Unsend” sulla propria applicazione Messenger su iOS. La funzione, di cui vi avevamo già annunciato l’arrivo qualche giorno fa, è disponibile solo in alcuni paesi, ma TechCrunch ha mostrato esattamente come funzionerà.

Prima di tutto, avremo 10 minuti dopo aver inviato il messaggio per poterlo eliminare o modificare. Inoltre, Facebook conserverà una copia dei messaggi non inviati per un periodo di tempo per garantire che il messaggio non contenga alcuna violazione delle norme.

Presto potremo rimuovere i messaggi anche su Messenger

Per accedere alla nuova funzionalità, che Facebook chiama “Rimuovi”, è sufficiente premere a lungo su un messaggio nell’app Messenger. Da lì, appariranno le opzioni per copiare il messaggio, rimuoverlo, inoltrarlo e tradurlo. Scegliendo l’opzione “Rimuovi” viene visualizzato un messaggio che chiede se desideri rimuovere il messaggio per tutti o solo per te.

Infine, Facebook Messenger mostrerà un avviso che offre maggiori dettagli su ciò che accade quando si rimuove un messaggio:

Rimuoverai definitivamente questo messaggio per tutti i membri della chat. Gli utenti della chat possono vedere che hai rimosso un messaggio e verrà segnalato.

Come indica quel popup, quando si elimina un messaggio in Facebook Messenger, l’app mostrerà un avviso nel thread che indica che “hai rimosso un messaggio”, che sarà visibile a tutti nel gruppo.

Il capo di Facebook Messanger, Stan Chudnovsky, ha parlato di questa nuova funzione in un’intervista a TechCrunch:

L’utente vuole sempre avere il controllo. . . per cui se commetti un errore ora puoi correggerlo. Esistono molti casi di utilizzo legittimo che volevamo abilitare. Dobbiamo assicurarci di non aprire nuove porte al bullismo. Dobbiamo assicurarci che le persone non inviino messaggi inappropriati e poi li rimuovano, perché se vengono segnalati ma i messaggi non ci sono, non possiamo fare nulla“.

Per iniziare, Facebook sta implementando il supporto a questa nuova funzionalità in Polonia, Bolivia, Colombia e Lituania. Facebook spera di rilasciarla a livello globale il prima possibile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide