Intel presenta il nuovo modem 5G che potrebbe alimentare i futuri iPhone

Il 2019 sarà sicuramente l’anno del 5G e Intel ha da poco annunciato i suoi piani per la prossima generazione di reti, presentando il nuovo modem XMM 8160 5G. Il modem XMM 8160 sarà rilasciato ai produttori nella seconda metà del 2019, ma i primi dispositivi arriveranno solo nel 2020.

Intel ha grandi ambizioni e speranze per questo nuovo modem XMM 8160 5G. L’azienda prevede che sia usato su smartphone, PC e hub a banda larga, con velocità di picco fino a 6 gigabit al secondo. Il modem supporterà sia le specifiche standalone che non standalone per lo standard 5G NR (New Radio), sia il supporto legacy per reti 4G, 3G e 2G. Inoltre, Intel afferma che il modem supporterà sia lo spettro di onde millimetriche (mmWave), sia le parti di banda più bassa dello spettro.

Intel però, potrebbe avere problemi per quanto riguarda l’utilizzo da parte delle grandi aziende del suo nuovo modem 5G. Attualmente, almeno 18 grandi aziende, tra cui Samsung, HMD, Sony, Xiaomi, Oppo, Vivo, HTC, LG, Asus, ZTE, Sharp, Fujitsu e OnePlus, stanno lavorando con Qualcomm per testare il modem Snapdragon X50 5G NR. Inoltre Huawei e Samsung stanno lavorando anche su propri modem 5G.

iPhone 5G solo nel 2020

Al momento l’unica fuori da questa corsa al 5G nel 2019 sembra essere Apple, che è anche l’unica certa a dover scegliere Intel viste le diatribe legali con Qualcomm. Attualmente la società di Cupertino adotta i modem Intel per iPhone XS e XR e sembra abbia intenzione di usare proprio i modem Intel per il grande salto che porterà al 5G. Se cosi sarà, dovremo attendere il 2020 per vedere i primi iPhone con tecnologia 5G.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News