iOS 12.1 porta la funzione “gestione delle prestazioni” anche su iPhone 8 e iPhone X

Con iOS 12.1, Apple ha attivato la funzione per la gestione delle prestazioni anche su iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Si tratta di una funzione che venne abilitata per la prima volta da Apple quando scoppiò il caso delle prestazioni limitate via software nel caso di batteria deteriorata.

La funzionalità di gestione delle prestazioni su iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus è stata attivata per impedire al dispositivo di spegnersi in modo inaspettato e include la possibilità di disabilitare la funzionalità qualora tale spegnimento inaspettato si verifichi. Prima di iOS 12.1, questa funzione era limitata ad iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE, iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Nelle note di rilascio, Apple spiega che la gestione software delle prestazioni potrebbe essere meno evidente su iPhone X e iPhone 8/8 Plus, grazie ad una “progettazione hardware e software più avanzata“. Questo, però, non esclude che iOS possa limitare le prestazioni di tali iPhone se la batteria inizia a deteriorarsi.

Lo scorso dicembre, Apple ha spiegato che la struttura hardware e software di iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X prevede un diverso sistema di gestione delle prestazioni, che di fatto impedisce arresti improvvisi.

Ricordiamo che Apple ha scelto questa soluzione perché: “Gli iPhone, come molti altri dispositivi elettronici di consumo, sono alimentati da batterie agli ioni di litio, che hanno una durata limitata. Con l’invecchiamento della batteria del tuo iPhone, la sua capacità di mantenere una carica diminuisce lentamente. Una batteria che invecchia chimicamente può anche avere una maggiore impedenza, riducendo la sua capacità di fornire un improvviso aumento di potenza quando richiesto da altri componenti in un iPhone, come CPU e GPU. Anche l’impedenza della batteria aumenta temporaneamente quando ha una carica bassa e / o a basse temperature. Una batteria con un’impedenza sufficientemente elevata potrebbe non essere in grado di fornire abbastanza velocemente energia  all’iPhone quando necessario, e Apple protegge  i componenti dal calo di tensione spegnendo il dispositivo”. 

Pur avendo spiegato i motivi di tale scelta, Apple ha riconosciuto che far spegnere improvvisamente e inaspettatamente un iPhone non è certo una buona esperienza per l’utente, per questo a partire da iOS 10.2.1 è previsto solo un calo delle prestazioni, ma nessun arresto improvviso. Inoltre, da quella versione del sistema operativo è anche possibile disabilitare del tutto tale funzione.

Per disabilitare questa opzione, ora anche su iPhone X e iPhone 8,  è sufficiente andare in Impostazioni > Batteria > Stato Batteria. L’opzione si può disabilitare soltanto se la batteria risulta deteriorata.

Ricordiamo inoltre che fino al 31 dicembre è possibile sostituire la batteria di questi iPhone al prezzo di 29€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News