Come anticipato da Apple durante l’ultima WWDC, negli Stati Uniti esordiscono le tessere identificative e digitali degli studenti salvate direttamente in Wallet su iOS.

Gli studenti della Duke University, della University of Alabama e della University of Oklahoma possono ora aggiungere i loro tesserini digitali direttamente nell’app Wallet presente su iOS. Utilizzando appositi lettori contactless, sarà sufficiente avvicinare l’iPhone con l’app Wallet e il tesserino selezionato per essere riconosciuti ed autorizzati ad entrare nelle varie strutture. Il funzionamento è molto simile al pagamento tramite Apple Pay.
Con il tesserino digitale su Wallet, gli studenti possono anche effettuare alcuni pagamenti come quelli per il cibo o le lavanderie universitarie. Oltre che tramite iPhone, il tesserino digitale può essere mostrato anche utilizzando l’Apple Watch.
Si tratta di una funzione molto comoda, che non obbliga gli utenti a portarsi dietro il tesserino cartaceo, in quanto basta semplicemente un iPhone o un Apple Watch. A breve, questa novità arriverà in altre Università degli Stati Uniti. Non sappiamo se e quando anche le Università italiane sposeranno una novità di questo tipo.