Lo sviluppatore di Halide spiega il fenomeno dei selfie “attenuati” su iPhone XS

Sebastiaan de With, lo sviluppatore dell’app fotografica Halide, ha provato a fondo le fotocamere di iPhone XS e XS Max per spiegare il fenomeno della troppa attenuazione delle immagini scattate con la fotocamera anteriore.

Come ammesso dalla stessa Apple, che presto correggerà il tiro con un update software, quando vengono scattate immagini con la fotocamera frontale di iPhone XS e iPhone XS Max, le foto sembrano attenuate e artefatte, soprattutto se confrontate con quelle scattate con un iPhone X.

de With spiega che non esiste un filtro “soft” sui selfie, poiché l’aspetto più liscio della pelle va attribuito a tecniche di riduzione del rumore molto aggressive e alla fusione delle esposizioni, in modo tale da eliminare i contrasti più marcati tra luce e ombra che colpiscono la pelle.

Le fotocamere anteriori e posteriori di iPhone XS e XS Max utilizzano la computazione per migliorare la qualità della foto, una funzione che prende più scatti contemporaneamente e li unisce in un’unica foto.

Apple spiega tutte le diverse cose che accadono dietro le quinte quando un’immagine viene catturata. Parte del processo comporta scattare foto sottoesposte e sovraesposte, catturate in momenti diversi, con la fotocamera che riprende i migliori elementi di ogni scatto e li combina. L’iPhone XS esegue mille miliardi di operazioni per singola foto.

Secondo de With, questo comporta un “look completamente nuovo” per le foto e rappresenta un drastico miglioramento rispetto alle immagini acquisite con gli iPhone precedenti. Le piccole aree di contrasto nelle foto degli iPhone precedenti possono rendere le immagini più nitide, ma queste aree di contrasto profondo sono state eliminate su iPhone XS.

Utilizzando le tecniche di fusione dell’esposizione, l’iPhone XS riduce la luminosità delle aree luminose e l’oscurità delle zone d’ombra. Mentre il dettaglio è ancora lì, lo vediamo meno nitido a causa di questa perdita di contrasto. La pelle appare più liscia perché la “luce non è così evidenziata“.

Inoltre, iPhone XS e XS Max utilizzano tecniche di riduzione del rumore molto più aggressive rispetto agli iPhone precedenti. de With dice che questo è dovuto al fatto che i nuovi modelli preferiscono una velocità dell’otturatore più elevata e un livello ISO più alto, catturando le foto più rapidamente ma con un conseguente maggior rumore. Il dover gestire questo rumore nelle immagini significa sacrificare alcuni dettagli e contrasti.

Ecco un confronto di rumore in RAW tra iPhone X (a sinistra) e iPhone XS (a destra):

In particolare, nella fotocamera frontale che utilizza un sensore più piccolo rispetto alla fotocamera posteriore, la forte riduzione del rumore associata alle tecniche di fusione dell’immagine porta a dei selfie notevolmente più attenutati, come notato da tantissimi utenti.

Il compromesso è che i selfie con il volto in primo piano mostrano una pelle molto liscia e, in alcuni casi, troppo artefatta.  Secondo de With, Apple può modificare queste impostazioni attraverso aggiornamenti software se la maggior parte delle persone non è soddisfatta del risultato finale, quindi in futuro potremmo vedere un miglior compromesso tra riduzione del rumore e filtraggio dell’illuminazione.

Nel complesso, de With conferma che la fotocamera dell’iPhone XS è migliore della fotocamera dell’iPhone X grazie alla sua superiore gamma dinamica, e con alcuni strumenti di post-elaborazione in grado di ottimizzare il contrasto laddove necessario.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News