iPhone NFC Express Card: transazioni NFC anche a telefono spento!

Con la tecnologia di iPhone NFC Express Card i nuovi iPhone XS, XS Max e XR potranno eseguire le transazioni con NFC anche quando lo smartphone è spento e/o completamente scarico.

Un particolare che è passato quantomeno inosservato durante la presentazione dei nuovi iPhone 2018 è l’NFC Express Card, ovvero la possibilità di utilizzare lo standard contactless NFC anche senza la necessità avere iOS in esecuzione, insomma, senza avere il telefono acceso. E’ senz’altro un’evoluzione del precedente sistema NFC presente sugli scorsi ma ancora attuali iPhone X, 8 e 8 Plus dove era indispensabile avere il telefono acceso, non quasi scarico e con l’apertura dell’app selezionata.

Ma per capire in quale caso possa servirci e come funziona, ci viene in aiuto direttamente un documento di Apple che afferma che i nuovi iPhone XS, XS Max e XR hanno la possibilità di supportare la funzione attraverso una transit card che fa da Express Transit con funzionalità Express attiva.

L’hardware, unito al nuovo software iOS 12, da la possibilità di effettuare transazioni quando iPhone è spento, completamente scarico e deve essere ricaricato. Se il terminale è scarico, non vuol dire che l’NFC non abbia la possibilità di effettuare transazioni, ergo, basterebbero pochissimi mAh richiesti alla batteria per effettuarla in tecnologia Express Card.

Il documento poi continua indicando che il Chip NFC permette di portare a termine transazioni Express Card da iPhone spento come quando è acceso e funzionante con iOS 12, con la differenza che la conferma della regolare transazione verrà indicata da un feedback aptico e non con un’indicazione visualizzata a display.

Ma per quanto riguarda l’autenticazione come funziona se il nostro dispositivo è spento? Se è vero che nessun codice, ne il Face ID e ne il Touch ID verrà richiesto, dall’altra parte il dispositivo ricevente chiederà il codice registrato presso il nostro istituto bancario in modo tale da autorizzare la transazione.

Tutto questo è frutto di un lungo sviluppo partito dalle Beta delle precedenti versioni di iOS con l’obiettivo sia di far evolvere la tecnologia contactless sia di far tendere allo zero la possibilità di malintenzionati di inserirsi nella transazione tra un iPhone contenente il chip NFC e il POS o qualsiasi sia il dispositivo ricevente.

 

Fonte: appleinsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News