Film acquistati che scompaiono da iTunes, la spiegazione di Apple

Nel fine settimana Apple ha risposto ad un tweet che, a poche ore dalla sua pubblicazione, era diventato subito virale. Nel messaggio, un utente affermava che dal suo account iTunes erano spariti alcuni film che aveva regolarmente acquistato in passato. Cosa è successo davvero?

Nle tweet, un utente spiegava che tre film acquistati in passato su iTunes erano stati rimossi dal suo account e non poteva più riprodurli o scaricarli nuovamente. Il supporto Apple ha subito effettuato i dovuti controlli e ha confermato che i film non erano più presenti in quell’account. All’utente sono stati offerti dei crediti per poter acquistare o noleggiare nuovi film, ma non quelli spartiti dall’account.

Il motivo? Apple ha chiarito che i film non vengono rimossi a piacimenti dagli account delle persone, a meno che tali account non vengano configurati in un nuovo paese.

In pratica, il protagonista di questa vicenda si è trasferito dall’Australia al Canada e ha quindi modificato anche le impostazioni del suo account. Alcuni film possono però essere disponibili in un paese e non in altri, sia per motivi di diritti che di censura e autorizzazioni.

Un portavoce Apple ha chiarito la situazione: “Tutti i film che hai scaricato possono essere guardati in qualsiasi momento e non verranno eliminati a meno che non sia tu stesso a farlo. Se cambi impostazioni del tuo paese, alcuni film potrebbero non essere più disponibili per il download dall’iTunes Store se la versione di tali film non è disponibile nel nuovo paese. Se necessario, è possibile modificare le impostazioni del paese nel tuo account per poter effettuare nuovamente il download di quei film“.

Il nocciolo della questione è quindi la proprietà fisica rispetto a quella digitale. Un supporto fisico rimane sempre di proprietà dell’utente, un supporto digitale può invece rientrare in queste casistiche e causare piccoli problemi agli utenti. Nulla che non abbia una soluzione, come spiegato dalla stessa Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News