“Salute digitale”, anche YouTube si adegua con il nuovo update

Anche YouTube ha attivato una nuova sezione nella sua app iOS dedicata al “benessere digitale”, grazie alla quale gli utenti possono controllare quanto tempo hanno passato guardando video sul portale.

Dopo aver aggiornato l’app YouTube alla versione 13.33, è sufficiente toccare l’immagine del tuo profilo nell’angolo in alto a destra e cliccare su “Durata di visualizzazione” per accedere a tutte le statistiche. Da questa pagina è possibile scoprire quanto tempo abbiamo trascorso guardando video su YouTube nella giornata odierna, ieri e negli ultimi sette giorni. E’ anche presente la media giornaliera del tempo passato su YouTube.

Dalla stessa pagina possiamo attivare la notifica che ci ricorda di fare una pausa dopo 1 ora e 15 minuti  di visualizzazione video (impostazione di default che può essere aumentata o diminuita). E’ anche possibile disattivare suoni e vibrazioni in determinati giorni e orari.

Sempre più aziende si stanno adeguando alla necessità di offrire agli utenti una serie di strumenti per controllare il tempo passato su smartphone, siti, servizi digitali e app. La stessa Apple, con iOS 12, ha introdotto la funzione Screen Time pensata proprio per rendere più consapevoli gli utenti sul tempo passato utilizzando l’iPhone.

Aggiornamenti