Come iOS sceglie a quale rete Wi-Fi collegare l’iPhone

Quando sono disponibili più reti wireless conosciute, il nostro iPhone si collega automaticamente ad una di esse seguendo delle precise regole gestite da iOS. Ecco quali.

Sapendo come iOS decide a quale rete Wi-Fi collegare l’iPhone può servire ad ottimizzare le prestazioni wireless del dispositivo, ad esempio limitando il collegamento automatico a quelle reti più lente.

iOS tenta di connettersi alle reti Wi-Fi nel seguente ordine:

  1. La rete Wi-Fi che usi più frequentemente
  2. La rete privata (quella con password, compreso il collegamento via Hotspot) impostata di recente su iPhone
  3. Reti private (VPN comprese)
  4. Reti pubbliche (quelle di bar, ristoranti, aeroporti…)

Facciamo qualche esempio pratico.

Ammettiamo che, sul tuo iPhone, la rete preferita sia quella impostata a casa perché è quella a cui il dispositivo viene collegato più spesso. Supponiamo poi che tu abbia utilizzato la funzione Hotspot personale per condividere la connessione cellulare di un altro iPhone tramite Wi-Fi. Infine, supponiamo che su iPhone tu utilizzi occasionalmente anche un servizio VPN (rete privata) per aggirare le restrizioni regionale di alcune app.

Se sei fuori dalla ricezione Wi-Fi della tua casa e non stai utilizzano un servizio VPN, l’iPhone tenterà di connettersi a internet tramite Hotspot personale del tuo secondo smartphone. Quando arrivi a casa, l’iPhone cambierà impostazione e si collegherà automaticamente al Wi-Fi domestico. Ricorda che Hotspot personale ha sempre la priorità su qualsiasi rete pubblica. Per far collegare l’iPhone ad una rete pubblica quando nelle vicinanze è disponibile un altro tuo dispositivo in Hotspot personale, devi disabilitare questa funzione dal secondo smartphone.

Una volta impostata una rete pubblica, iOS la salva automaticamente ad eccezione delle reti captive (quelle che prevedono un abbonamento o funzionano in hotspot Wi-Fi) che richiedono il login da una pagina web.

Come spiegato da iDB, per migliorare l’accuratezza e l’affidabilità, le reti conosciute, ovvero le reti salvate a cui ti sei collegato in passato, vengono “valutate” in base alle tue azioni.

  • Il punteggio aumenta se passi manualmente a quella rete
  • Il punteggio diminuisce se ti disconnetti manualmente da quella rete

Il sistema di punteggio fornisce ad iOS la possibilità di assegnare una priorità più precisa a qualsiasi rete wireless a cui l’iPhone può collegarsi in modo automatico.

Abbiamo già spiegato che l’algoritmo assegna punteggi più alti alle tue reti preferite, ma cosa succede esattamente se il dispositivo trova più reti wireless sullo stesso piano dopo aver valutato i criteri sopra indicati?

In tal caso, iOS assegna la priorità alle reti Wi-Fi in base al loro livello di sicurezza:

 E se più reti hanno la stessa categoria e livello di sicurezza?

In questo caso, iOS sceglie la rete Wi-Fi conosciuta con il più potente segnale ricevuto (RSSI).

Per evitare che l’iPhone si colleghi automaticamente ad una rete Wi-Fi impostata in precedenza, vai in Impostazioni > Wi-Fi e clicca sulla “i” accanto al nome, quindi disattiva la voce “Accesso automatico“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide