I prossimi iPhone potrebbero integrare le DRAM 8 Gigabit di Samsung

Oggi Samsung ha presentato i nuovi Chip DRAM LPDDR5 da 8 Gigabit e, sebbene non siano ancora pronti per gli smartphone odierni, Apple potrebbe utilizzarli sui futuri iPhone.

Lo stabilimento Samsung che si occupa di creare il primo chip al mondo dotato di tecnologia LPDDR5 DRAM 8 Gigabit ha dato l’OK. I test sono stati superati e completati e ora si deciderà il momento in cui metterli in commercio all’interno degli smartphone.  Attualmente, nel momento che scriviamo, l’azienda non ha divulgato nessuna data utile ma ci aspettiamo qualcosa di nuovo entro la fine dell’anno, salvo problemi e imprevisti nella fase di produzione di massa.

La società Sud Coreana è da sempre una delle più avanzate in questo settore e non ci sorprende che sia stata la prima a raggiungere tale risultato. Innanzitutto il chip è stato creato utilizzando il processo produttivo a 10 nm e può contare su un bandwidth di 6,4 Gbps. Ma non solo potenza, il nuovo chip riduce il suo impatto sulla batteria di una percentuale sino al 30% e la sua classe di realizzazione è la decima. Il suo consumo è stato ottimizzato grazie ad una nuova modalità integrata, che fa risparmiare batteria quando il dispositivo è in Idle e attiva uno speciale stato di sospensione consumando pochissimi mAh.

Se pensiamo che Apple ha sempre un occhio di riguardo nel dotare i suoi prodotti di componenti il più all’avanguardia possibile, possiamo prevedere che ci saranno contatti per chiedere a Samsung l’utilizzo di queste nuove memorie. Ricordiamo infatti che la DRAM LPDDR4 è quella che attualmente gestisce iPhone X e il passo successivo è proprio l’LPDDR5.

Fonte: MacRumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News