Anker Roav C2, la dashcam di nuova generazione

Dopo l’ottimo successo della Roav C1, Anker ha realizzato la nuova versione della sua dashcam che, per alcune funzioni, si integra anche con iPhone.

Per chi non lo sapesse, le dashcam sono dispositivi utilizzati per l’acquisizione di immagini in auto: si applicano al cruscotto e permettono di registrare gli eventi che accadono all’esterno della vettura nella direzione in cui è rivolta la fotocamera, oppure per riprendere l’interno dell’auto.

All’interno della confezione troviamo, oltre alla Roav C2, un caricatore da auto Power Drive con due porte USB PowerIQ (così da poter ricaricare contemporaneamente due dispostivi, smartphone compreso), il cavo micro USB da 3,5 metri, il supporto con ventosa, il supporto con adesivo 3M, un accessorio per montare il cavo intorno al sottotetto dell’auto e il libretto di istruzioni disponibile anche in italiano.

Il design della Roav C2 di Anker ci ha colpiti per la cura dei dettagli e l’estetica generale. Molto simile ad una classica compatta, ha un aspetto rettangolare con finitura in plastica satinata intervallata da inserti in acciaio lucido. Difficile scambiarla per una dashcam classica.

Il grande obiettivo nella parte frontale conferma quanto detto prima, e cioè che questo prodotto è molto più simile ad una classica fotocamera compatta. Sempre nella parte frontale troviamo anche il logo Roav in alto a destra e lo speaker nella parte inferiore.

Il retro è quasi tutto occupato dal display LCD da 3 pollici, risoluzione di 960 x 240 pixel, insieme ai 4 tasti funzione e all’indicatore LED. Il profilo sinistro della dashcam ospita invece lo slot per micro SD.

Il tasto di accensione si trova sulla parte superiore, insieme ai fori per dissipare il calore e al connettore micro USB per la ricarica.

Le dimensioni totali sono di 15 x 1,4 x 7 cm per 100 grammi di peso. I materiali utilizzati sono resistenti alle temperature più basse e più alte, per un intervallo che va dai -20°C ai 70°C

Il sensore Sony Exmor IMX323 e il chip Ambera A12 consentono di registrare video fino a 1080p e 30 fps senza alcun tipo di rallentamento. Grazie alla tecnologia Nighthawk Vision, anche di notte è possibile catturare video in grado di mostrate tutti i dettagli sulla strada. L’apertura della lente f1.8 e la scansione progressiva Wide Dynamic Range (WDR) assicurano un video senza sfocature.

Le lenti della fotocamera sono formate da 6 elementi che assicurano una visione a grandangolo con apertura f2.0 fino a 4 corsie sulla strada, così da poter registrare qualsiasi cosa davanti a noi. In pratica, questa dashcam non si limita a inquadrare solo l’auto davanti, ma ben 4 corsie.

Inoltre, quando l’auto e parcheggiata, l’accelerometro della DashCam Roav rileva i movimenti improvvisi, per esempio l’urto di un altro veicolo, e avvia automaticamente la registrazione.

Ovviamente, non appena accendiamo l’auto, la dashcam si attiva e inizia automaticamente la registrazione. Tutte le registrazioni vengono salvate non appena l’auto viene spenta. Un’apposita funzione è in grado di proteggere i video registrati (almeno gli ultimi 30 secondi) grazie ad un sensore che rileva le condizioni di un incidente.

Tramite Wi-Fi e apposita app è possibile trasferire tutte le registrazioni su iPhone, così da poter condividere velocemente qualsiasi video. Per avviare la registrazione dei video è necessario montare una scheda SD (non compresa nella confezione). Anker consiglia schede SD da 32 GB di Samsung o SanDisk classe 10. Con 32 GB di spazio è possibile registrare fino a 320 minuti in massima risoluzione.

La qualità della registrazione dei video in condizioni di luce diurna è ottima, mentre in notturna si perde qualche dettaglio ma siamo comunque su ottimi livelli. Il software che gestisce la dashcam è l’unica nota dolente, in quanto a volte risulta lento e macchinoso. Ottima anche l’autonomia, che si attesta intorno alle 10 ore di utilizzo.

La Roav C2 di Anker è disponibile su Amazon al prezzo di 84,99€, ora in offerta rispetto ai 100€ soliti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori