Il Ministero della Salute ci informa sulle ondate di calore con l’app “Caldo e Salute”

La campagna online Estate sicura 2018 voluta dal Ministero della Salute comprende anche l’app “Caldo e Salute” con i bollettini sulle ondate di calore previste in Italia per questa estate.

L’app è stata realizzata dal Ministero della Salute e dal Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio – ASL Roma 1 per offrire agli utenti una serie di informazioni come i livelli di rischio per la salute in ogni città per i tre giorni per cui viene sviluppata la previsione delle ondate di calore, attraverso una mappa e una sintesi grafica dei bollettini di facile consultazione dai dispositivi portatili.

Presenti anche le raccomandazioni per la prevenzione rivolte alla popolazione e ai sottogruppi a maggior rischio e link per scaricare Linee guida, brochure e materiale informativ, oltre a una mappa interattiva dei piani, dei servizi e dei numeri utili a livello locale.

La Campagna #estatesicura è parte del Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. L’Italia è stata tra i primi Paesi a dotarsi di un programma di interventi in risposta alle ondate di calore, destinate a diventare sempre più frequenti e intense a causa dei cambiamenti climatici già in atto.

Studi epidemiologici hanno evidenziato un impatto significativo delle ondate di calore sulla salute della popolazione, in particolare sui sottogruppi più vulnerabili come anziani e soggetti con patologie croniche. Inoltre, temperature estreme possono provocare effetti sulla salute anche in lavoratori esposti, bambini e donne in gravidanza.

I bollettini giornalieri si riferiscono a 34 città con oltre 200 mila abitanti sul territorio nazionale e sono inviati anche ai centri locali, per l’attivazione in caso di necessità di piani di intervento a favore della popolazione vulnerabile.

Caldo e Salute di scarica gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store