Scoperta una falla nella modalità USB Restricted di iOS 11.4.1

La USB Restricted Mode è stata ufficialmente attivata da Apple su iOS 11.4.1 (qui la nostra guida) per impedire il collegamento di accessori USB dopo un’ora dall’ultimo sblocco. Alcuni ricercatori di sicurezza hanno però scoperto una falla che consentirebbe di aumentare questo lasso di tempo.

Secondo i ricercatori di sicurezza di ElcomSoft, tuttavia, il timer per il conto alla rovescia della Modalità USB Restricted si ripristina quando un accessorio Lightning come l’adattatore per fotocamera da Lightning a USB 3 di Apple è collegato all’iPhone, rendendo di fatto inutile la nuova funzione attivata su iOS 11.4.1. Il timer viene ripristinato anche quando si collegano accessori non certificati, ma solo se già in precedenza erano stati collegati all’iPhone di destinazione.

ElcomSoft ha però confermato che il blocco viene mantenuto anche dopo un riavvio o un ripristino del dispositivo. Tuttavia, un agente di polizia che ha confiscato un iPhone potrebbe immediatamente connettere il dispositivo ad un accessorio USB certificato o già utilizzato in passato per impedire il blocco della modalità USB Restricted.

Secondo i ricercatori, si tratta di una semplice svista da parte di Apple, che potrebbe essere corretta con un prossimo update.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi