YI Gimbal: come rendere i video da smartphone stabili [con codice sconto]

Tra gli oggetti del desiderio più ricercati su Amazon e, più in generale, sui portali di e-commerce troviamo ormai i gimbal. Si tratta di stabilizzatori video molto performanti e versatili che garantiscono riprese sempre fluide e senza tremolii. Noi ne abbiamo provato uno di YI, compatibile con smartphone Apple e Android, e vi riportiamo di seguito tutte le nostre considerazioni.

I prodotti YI ormai li conosciamo bene. Dalle action camera alle dash cam per auto, proviamo spesso le novità del brand e siamo sempre più convinti che alla base ci sia una buona qualità produttiva. Ora che stiamo provando questo gimbal vi possiamo sicuramente dire che a livello di qualità ci siamo. Ma scopriamone i dettagli e le funzionalità.

Questo prodotto si caratterizza per un design piuttosto pulito e semplice, con un manico comodo ed ergonomico e una struttura robusta, capace di accogliere smartphone di diverse grandezze e con peso anche non ridottissimo. Sono supportati tutti gli smartphone Android ed Apple da 54 a 86 mm di larghezza. La finitura è di colore nero e risulta essere molto elegante e professionale. Ancora, troviamo il supporto per cavalletti e treppiedi sulla base del manico.

Troviamo poi una rotella per regolare il bilanciamento dello smartphone (operazione rapidissima e consigliatissima), oltre che un supporto orientabile per smartphone che ci permette di avere a disposizione diverse posizioni di ripresa (verticale, orizzontale e volendo anche diagonale).

Con questo gimbal, potremo quindi catturare filmati ultra-stabili direttamente dal nostro smartphone, trasformando i contenuti di ogni giorno in materiale molto più curato e con una qualità complessiva maggiore. Non solo, questo gimbal si connette facilmente ad iPhone e agli altri smartphone tramite Bluetooth e ci permette di avviare e stoppare la registrazione dal comodo pulsante posto sul manico. Volendo, possiamo anche usare l’applicazione per iOS e Android.

A livello tecnico, il gimbal è stabilizzato a 3 assi con rotazione pan/tilt a 360° così da permetterci di catturare i filmati in Modalità Panorama e Tracciamento Smart.

Grazie ai sensori ad altra precisione e al motore senza spazzole, lo stabilizzatore YI per smartphone è in grado di stablizzare movimenti e tremolii così da fornire la miglior esperienza di registrazione possibile da mobile. Per usare il gimbal avremo a disposizione diverse modalità tra le quali scegliere. In ogni caso, il joystick presente sul manico ci permette di controllare ancora meglio i movimenti. Le tre modalità sono le seguenti:

  • Pan Mode (luce verde)
  • Lock Mode (luce rossa)
  • Pan and Tilt Mode (luce blu)

Attraverso l’app dedicata YI Gimbal disponibile sia su Google Play che nell’App Store di Apple, è poi possibile accedere ad interessanti funzioni come il Tracciamento Intelligente e la Modalità Panorama, di cui vi stavamo parlando poco fa. Al momento, l’app è localizzata solo in inglese e cinese (per l’inglese dovremo però cambiare la lingua da iPhone), ma presto verrà aggiornata per risolvere questo piccolo limite. In ogni caso, si tratta di un prodotto che non ha necessariamente bisogno dell’app per funzionare, in quanto le funzionalità più importanti non sono legate all’applicazione.

La ricarica è piuttosto rapida e questo risulta molto positivo in quanto il prodotto tende a consumare parecchia energia durante l’utilizzo. Quando infatti ci troviamo con la batteria scarica, lo smartphone non sarà ben saldo e il gimbal tenderà a non avere la “forza” per sorreggerlo. La ricarica avviene tramite cavo micro USB, fornito anche in confezione. Prima di iniziare a riprendere quindi, ricordatevi di ricaricare la batteria del gimbal.

Insomma, la qualità è molto elevata, la stabilizzazione avviene in modo impeccabile e ci sono tante opzioni e modalità tra le quali scegliere per le proprie riprese. Possiamo quindi ritenerci soddisfatti del prodotto, anche se avremmo preferito una maggiore durata della batteria. Tutto sommato, è uno dei migliori in circolazione. I nostri test sono stati molto stressanti eppure il gimbal YI si è comportato bene, senza cedimenti. L’esperienza di registrazione diventa così più piacevole e divertente, e ci fornisce una grande qualità, difficilmente raggiungibile senza un accessorio del genere. Se siete interessati, trovate questo prodotto su Amazon a 139,99€, ma con il nostro codice sconto esclusivo GIMBAL18 potete acquistarlo a 99,99€ fino al 17 Luglio a mezzanotte, quindi fino alla fine di Prime Day.

Acquista il gimbal

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni