Apple potrebbe essere pronta a lasciare Intel e passare a MediaTek

Apple potrebbe essere pronta a lasciare definitivamente Intel dopo un lunga partenership che ha segnato la crescita nel mondo di iPhone e non solo.

La società di Cupertino potrebbe quindi scegliere di usare i modem realizzati da MediaTek al posto di quelli propositi da Intel sui suoi prossimi modelli di iPhone. Sarebbe qualcosa di rivoluzionario a modo suo, ma nemmeno troppo poco prevedibile.

Secondo quanto riportato dalle note dell’analista Gus Richard e condivise poi da Bloomberg, la decisione potrebbe non riguardare l’attuale linea di modelli che vedremo dopo l’estate. Siamo oggettivamente troppo in là con i tempi per poter modificare il progetto degli smartphone 2018, mentre siamo ampiamente in linea con i test che potrebbe iniziare sui modelli del 2019. Questa potrebbe essere la data prevista per i primi modelli realizzati con MediaTek, non prima purtroppo.

La guerra, se così la possiamo chiamare, fra Apple ed Intel era già iniziata da qualche anno quando la società con il logo rappresentato da una mela morsicata aveva deciso di affidarsi non solo ad un unico partner per la parte radio dei suoi prodotti. Infatti la collaborazione con Qualcomm ha preso sempre più piede nel corso degli anni tanto che gli attuali iPhone montano sia i chip prodotti da Intel e sia quelli realizzati proprio dal famoso produttore di CPU per smartphone mobile. Va detto però che allo stato attuale, al netto delle performance ottime di Qualcomm, circa il 70% degli iPhone in commercio è equipaggiato da modem di Intel.

Ora da qui a dire che Apple possa abbandonare del tutto la società con cui collabora anche lato Mac ci sembra un po’ affrettato. Certo è che la situazione inizia ad essere abbastanza strana e particolare. Le soluzioni potrebbero essere sostanzialmente due. La prima che vede appunto la dismissione della collaborazione, lato mobile, con Intel ed i suoi modem a favore di MediaTek per l’appunto. La seconda invece che prevederebbe una sorta di test con MediaTek al fine di valutare un potenziale nuovo partner lavorativo magari pronto a sostituire anche Qualcomm. Sicuramente non avremo, a nostro modo di vedere, addirittura tre aziende che nel 2019 offriranno varie tipologie di modem sugli iPhone in commercio.

Attendiamo ulteriori sviluppi nel corso delle prossime settimane.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News