Come effettuare il downgrade dalla beta pubblica di iOS 12

Avete installato la beta pubblica di iOS 12 e ora volete tornare al vecchio iOS 11? Ecco i passaggi da seguire per effettuare il downgrade.

In quanto “beta”, iOS 12 può essere ancora un sistema operativo instabile e con diversi bug da sistemare, anche se la versione pubblica sembra molto affidabile e sicura.

Una premessa importante: una volta ritornati ad iOS 11, non potrete ripristinare un backup salvato su iOS 12. Per questo motivo, è indispensabile che abbiate salvato un backup su iOS 11 prima di installare la beta pubblica di iOS 12, altrimenti non potrete recuperarlo.

Detto questo, se siete tra coloro che vogliono ritornare ad iOS 11.4 (ultima release finale  disponibile nel momento in cui scriviamo questa guida), ecco i passaggi da seguire per effettuare il downgrade dalla beta di iOS 12 a iOS 11.

Prima di iniziare, avrai bisogno di un computer con la versione più recente di iTunes, una connessione Internet attiva e un cavo Lightning:

  1. Collega l’iPhone al computer e apri iTunes
  2. Attiva la modalità Recupero su iPhone. Per effettuare questa operazione:

    Su iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus: premi e rilascia velocemente il tasto Volume Up, premi e rilascia velocemente il tasto Volume Down. Ora premi e tieni premuto il tasto Side (quello di accensione) fin quando non viene visualizzata la schermata della modalità Recupero;

    Su iPhone 7 e iPhone 7 Plus: premi e tieni premuto contemporaneamente i tasti Sleep (accensione) e Volume Down. Continua a tenerli premuti anche dopo la comparsa del logo Apple, fin quando non visualizzi la schermata della modalità Recupero;

    Su iPhone 6s e precedenti:  premi e tieni premuto contemporaneamente i tasti Sleep (accensione) e Home. Continua a tenerli premuti anche dopo la comparsa del logo Apple, fin quando non visualizzi la schermata della modalità Recupero.

  3. iTunes procederà a scaricare l’ultima versione stabile di iOS (ad ora iOS 11.4) e ad installarla sul tuo iPhone
  4. Una volta completata l’operazione di ripristino, accedi con il tuo Apple ID su iPhone e procedi con il caricamento dell’ultimo backup utile.

Se per qualche motivo iTunes non riesce a scaricare l’ultima versione stabile di iOS 11, procedi in questo modo:

  1. Scarica il file IPSW di iOS 11.4 relativo al tuo dispositivo
  2. Collega l’iPhone al computer e apri iTunes
  3. Su iTunes, seleziona il dispositivo collegato e attiva il ripristino manuale del sistema operativo

    Su Mac: tasto OPTION + click su “Verifica aggiornamenti”
    Su Windows: tasto SHIFT + click su “Verifica aggiornamenti”

  4. Seleziona il file IPSW salvato precedentemente sul tuo computer per avviare il processo di ripristino
  5. Una volta completata l’operazione di ripristino, accedi con il tuo Apple ID su iPhone e procedi con il caricamento dell’ultimo backup utile.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide