Apple lancia la piattaforma aziendale Business Manager in tutto il mondo

Apple ha annunciato il lancio della nuova piattaforma Business Manager per utenti aziendali. Ecco di cosa si tratta.

Apple Business Manager verrà lanciato in 34 paesi (Italia compresa) a partire dal 20 giugno, per poi arrivare in altre 31 nazioni dalla prossima estate. La piattaforma Business Manager era precedentemente in versione beta con un gruppo selezionato di partner.

Si tratta di una piattaforma che consente agli amministratori di configurare dispositivi, creare nuovi account e distribuire applicazioni e libri. Basata sui framework MDM (mass device deployment) la piattaforma risulta di fatto concettualmente simile alla nota Apple School Manager già operativa ormai dal 2016.

Di fatto ci ritroviamo di fronte ad una piattaforma che interesserà i sistemi operativi iOS, macOS e tvOS e concentrerà nelle mani di una singola entità tutta la parte di gestione dell’organizzazione scolastica o aziendale, così da creare una sorta di struttura verticale. Non è il primo passo svolto da Apple in questa direzione tuttavia le già esistenti piattaforme DEP (Device Enrollment Program) e VPP (Volume Purchase Program) hanno subito in questi ultimi anni delle decise battute d’arresto in termini di espansione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News