Metro iOS 12: come misurare oggetti con la realtà aumentata

L'app per misurare gli oggetti direttamente dall'iPhone con la realtà aumentata.

Metro iOS 12? Apple ha presentato una nuova feature che supporta la misurazione degli oggetti tramite iPhone. Ecco come funziona.

metro iOS 12

Una delle novità di iOS 12 è l’app Metro, che sfrutta le nuove possibilità offerte dalla realtà aumentata.

La nuova funzione dell’app Metro (Measure) sfrutta le potenzialità di ARKit 2.0 e permette di rilevare gli oggetti con la nostra fotocamera e calcolarne l’esatta lunghezza, larghezza e profondità.

Ma non solo: è possibile anche interagire con le dita sul display e tracciare delle linee virtuali che serviranno per farci un’idea di cosa vogliamo misurare e avere un metro virtuale con la quale interagire.

Pensate ad esempio ad un soggiorno, potremo prendere le misure di determinate oggetti solo attraverso l’inquadratura per poi trasporle nella realtà per altre misurazioni reali.

Ovviamente, nulla ci vieta di copiare e appuntarci nella clipboard le misurazioni effettuate, pronte per essere trasposte in altre applicazioni.

Measure promette di essere una valida alternativa per poter avere a disposizione in tasca un “metro” che ci da una prima disamina di quello che vogliamo andare a misurare.

Il funzionamento è semplice, in quanto l’app ci guida passo passo prima per calibrare l’iPhone con la stanza (basterà muovere il telefono con movimenti circolari) e poi effettuare la misurazione sfruttando i puntini che ci indicano dove poterla farla partire. Per alcune tipologie di oggetti, ad esempio quelli di forma quadrata, l’iPhone riconosce automaticamente i quattro lati e mostra ogni relativa misurazione.

Dalle nostre prove, se calibrato correttamente, l’iPhone effettua delle misurazioni abbastanza precise, ma non perfette. E voi, che impressioni avete avuto?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News