iOS 11 è installato sul 76% dei dispositivi iOS

Sul portale dedicato agli sviluppatori, Apple ha aggiornato i dati sulla diffusione di iOS 11, che ora è installato sul 76% dei dispositivi iOS in tutto il mondo.

Il dato è aggiornato al 22 aprile e rappresenta un aumento dell’11% rispetto all’ultimo rilevamento datato 18 gennaio, e del 25% rispetto al 6 novembre. Con il 76% dei dispositivi che utilizzano iOS 11, la percentuale di iOS 10 scende al 19%, mentre quella dei sistemi operativi precedenti si ferma al 5%. Molti di questi dispositivi sono ormai datati e non possono più essere aggiornati ad iOS 11.

I tassi di installazioni di iOS 11 sono cresciuti costantemente, ma l’adozione è stata nettamente più lenta rispetto ad iOS 10. Nel febbraio del 2017, ad esempio, iOS 10 era installato su quasi l’80% dei dispositivi attivi.

iOS 11 si è contraddistinto per diversi bug, alcuni anche importanti come quelli relativi a HomeKit o i vari Spectre e Meltdown. La situazione sta però migliorando con le ultime release. Ad esempio, la forte impennata tra gennaio e aprile può essere spiegata con l’arrivo di iOS 11.3 a marzo, che ha apportato diversi miglioramenti e la possibilità di gestire la questione batteria/prestazioni. A breve dovrebbe essere rilasciato iOS 11.4 con Messaggi su Cloud e AirPlay 2.

Malgrado un tasso di adozione più lento, iOS 11 rappresenta comunque un ottimo 76%, percentuale molto più alta rispetto alla diffusione delle ultime versioni di Android.

Al 13 aprile, ad esempio, solo lo 0.5% dei dispositivi Android utilizzava la versione più recente del sistema operativo, e solo il 4.6% aveva installato Oreo. La maggior parte degli utenti Android continua ad eseguire sLollipop, Marshmallow e Nougat, che sono usciti rispettivamente nel 2014, 2015 e 2016.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News