AirPower tra annunci e ritardi, ma per Apple non è la prima volta

Che fine ha fatto il caricatore AirPower annunciato da Apple mesi fa? Per ora ancora nessuna notizia, ma già in passato l’azienda ha annunciato prodotti che poi sono stati lanciati dopo mesi, suscitando confusione e critiche da parte degli utenti.

Apple Watch

Come ricorda AppleInsider, considerando solo gli ultimi anni, l’Apple Watch è stato il primo dispositivo “moderno” ad essere stato preannunciato molto prima rispetto alla sua effettiva disponibilità. Lo smartwatch venne presentato il 9 settembre del 2014 insieme all’iPhone 6, con Apple che ne annunciò la disponibilità “entro gli inizi del 2015“.

La data di lancio precisa non venne però annunciata fino all’evento “Spring Forward” del 9 marzo 2015, quando l’azienda fece sapere che l’Apple Watch sarebbe stato disponibile dal 24 aprile, 227 giorni dopo la sua presentazione.

AirPods

Con gli AirPods, Apple si è preso un intervallo di tempo più breve tra l’annuncio e i lancio vero e proprio. Gli AirPods vennero infatti presentati con l’iPhone 7 il 7 settembre 2016, con data di lancio prevista “nel mese di ottobre“. Alla fine, gli auricolari vennero commercializzati solo a dicembre, a causa di una serie di problemi di produzione. Molti utenti erano preoccupati del fatto che i primi modelli potessero avere qualche problema, ma fortunatamente non fu così.

HomePod

Lo speaker smart di Apple è stato presentato il 5 giugno 2017, all’annuale WWDC. Durante la presentazione, Apple aveva parlato di una disponibilità a dicembre dello stesso anno, ma alla fine l’HomePod è stato commercializzato a partire dall’8 febbraio del 2018, 248 giorni dopo la sua presentazione.

iMac Pro e Mac Pro

Il 4 aprile 2017, i dirigenti Apple Phil Schiller, Craig Federighi e John Ternus hanno fatto una serie di promesse sul rinnovo della linea hardware Pro di Apple. Le promesse riguardavano i display Apple Pro, un iMac con hardware “server grade” e un nuovo Mac Pro “modulare”.

L’iMac Pro è arrivato solo il 14 dicembre, 255 giorni dopo la prima presentazione formale, mentre Mac Pro e display Apple Pro arriveranno solo nel 2019.

AirPower

Arriviamo alla nota forse più dolente, perchè l’AirPower è un accessorio molto atteso dai possessori dei nuovi iPhone e dell’Apple Watch. Il pad di ricarica wireless non ha ancora una data di rilascio, e ad oggi sono passati 213 giorni dalla sua presentazione.

E’ ora di cambiare?

Rispetto a qualche anno fa, il numero di dispositivi lanciati da Apple con netto ritardo è aumentato sensibilmente. Il mercato impone di presentare nuovi dispositivi e nuovi modelli con cadenze precise, e spesso Apple non riesce a garantire una produzione di qualità nei tempi stabiliti inizialmente. Piuttosto che rilasciare dispositivi con funzioni limitate o con problemi di un certo rilievo, giustamente Apple preferisce ritardarne la commercializzazione. Ormai i consumatori si aspettano nuovi iPhone in autunno, nuovi Apple Watch prima di fine anno nuovi iPad in primavera, nuovi MacBook in estate e così via. Il problema, è che oggi Apple non sembra più in grado di rispettare tutte le “scadenze”. E alcuni annunci possono anche cannibalizzare le vendite dei dispositivi attuali. Ad esempio, oggi molti preferiscono attendere il Mac Pro del 2019 piuttosto che acquistare l’iMac Pro lanciato qualche mese fa.

Esiste una soluzione? Questo non possiamo dirlo, ma di certo Apple deve migliorare la gestione di presentazioni/lanci dei suoi prodotti. Magari, l’azienda potrebbe attendere di aver risolto tutti i problemi prima di annunciare un prodotto, dandosi come limite massimo quello dei 90 giorni tra la presentazione e il lancio effettivo.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti