Decanto, l’app che ti aiuta ad abbinare vino e cibo

Pensata per i professionisti del settore, ma anche per i semplici appassionati, Decanto è una completa app dedicata al vino e ai migliori abbinamenti con il cibo.

Grazie a Decanto, appassionati e professionisti del settore enologico vengono aiutati nel realizzare abbinamenti tra cibo e vino in maniera scientifica basandosi sui principi di concordanza e contrapposizione teorizzati nel metodo Mercadini.

Lo scopo di questa app è quello di guidare a piccoli passi l’utente inesperto o l’aspirante Sommelier nella degustazione di cibo e vino utilizzando il lessico e la metodologia adottate dall’Associazione Italiana Sommelier.

Ecco come funziona Decanto: una volta analizzate le caratteristiche organolettiche della pietanza come sapidità, dolcezza, tendenza amarognola, tendenza acida e tanto altro, l’app suggerirà un vino di pari struttura ed adeguata tipologia da abbinare al cibo in questione. Per facilitarne l’utilizzo, Decanto fornisce 50 pietanze tipiche o iconiche da utilizzare come preset per calibrare l’analisi sensoriale.

Gli abbinamenti migliori possono poi essere salvati in cloud corredati dalle note di degustazione e divenire essi stessi dei preset per le degustazioni future.

Il progetto Decanto nasce a partire dalla community social decantowine attiva su Instagram e Facebook e, in occasione del Vinitaly 2018, dall’idea di due Sommelier professionisti viene lanciata l’app per iPhone ed iPad al prezzo promozionale di 3.49€ per un periodo di tempo limitato.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store